CASALNUOVO – Inaugurato il Centro «Anna Rita Buonincontro», una struttura altamente tecnologica dedita alla riabilitazione neuro psico motoria.
Un centro ad altissimo funzionamento dotato dei più complessi sistemi tecnologici per la cura del paziente con la professionalità degli operatori esperti nel campo della riabilitazione.
La nuova struttura sanitaria residenziale «Centro Anna Rita Buonincontro» di Casalnuovo di Napoli è ubicata in via Filippo Manna (di fronte distributore carburante Esso – ndr), a tagliare il nastro, l’assessore regionale Lucia Fortini le cui parole una tempesta emozionale, una carica esplosiva «sono rimasta emozionata per quanto ho visto, un centro all’avanguardia dotato di tutto e poi soprattutto gestito da donne il che ha un valore aggiunto, sono felicissima che a Casalnuovo esista una struttura del genere come punto di riferimento di tutta la regione», presenti il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia, di Casoria Raffaele Bene, membri Confapi Napoli.
6mila metri quadrati, la nuova struttura che ospita 35 posti letto ma con un ampliamento nei prossimi mesi, si affianca alla storica sede del Centro di riabilitazione offrendo una serie di servizi innovativi e altamente tecnologici, avvalendosi della robotica e della realtà aumentata.
Al secondo piano della struttura è stata allestita la prima area robotica total-body del Sud Italia per la riabilitazione estensiva per gli arti superiori e gli arti inferiori che offre soluzioni Tyro-motion, attraverso macchinari innovativi come Lexo, Diego, Pablo e Tymo dotati di software di realtà virtuale, la riabilitazione per gli arti superiori sarà ancora più immersiva.
La tecnologia sarà un punto di forza anche per gli archivi delle cartelle cliniche digitali: tutti i macchinari saranno integrati, in modo che i dati e gli esiti raccolti nel corso dei trattamenti di riabilitazione verranno inviati direttamente alla cartella clinica del paziente, che in questo modo sarà aggiornata praticamente in tempo reale.
Silvana Papa, amministratore del Centro Anna Rita Buonincontro, afferma: «Puntiamo a essere un’eccellenza campana e italiana, con macchinari all’avanguardia per il nostro territorio. Con l’apertura del nuovo Centro, l’offerta aumenta ed è sempre più di qualità: a ritmo pieno, tra Riabilitazione residenziale estensiva (RD1) e Speciale Unità di Accoglienza Permanente (SUAP) saremo in grado di accogliere moltissimi pazienti. Ad oggi la struttura ha 35 posti letto che, considerati gli spazi, possono ulteriormente aumentare. E ci sarà la possibilità di inserire oltre 50 unità di personale sanitario».