“Sicurezza delle informazioni investimento per le aziende e non costo”
Roma, 18 mar. (askanews) – “Nell’attuale era digitale, in cui le informazioni sono un bene inestimabile, l’information e la cybersecurity assieme alla business continuity emergono come pilastri fondamentali per il successo e la continuità aziendale”. Lo ha detto Simone Ottonello, CISO di RGI Group aprendo l’evento a Torino, organizzato da Manager Italia Piemonte e Valle D’Aosta, in collaborazione con CSIG, 4SHIVA ed &PLUS, intitolato “L’importanza della cybersecurity nella governance aziendale”. L’incontro è stato l’occasione per ribadire l’importanza della sicurezza delle informazioni, “che – ha sottolineato Francesco Luca Nigro, CISO di Bitron Industrie – deve diventare una vera e propria forma mentis che governi e sovrintenda tutti i processi”.
La sicurezza informatica è quindi un tema cruciale per tutti gli utenti di internet, che devono adottare le migliori pratiche per proteggere se stessi e le loro informazioni online ma anche per le aziende. “La resilienza delle aziende – ha proseguito Nigro – non può essere un aspetto meramente tecnico, ma deve necessariamente passare attraverso la sensibilizzazione e l’aumento della consapevolezza delle persone, principale asset di qualsiasi aziendale”.
Come ha ricordato Fabrizio Fiorini di 4SHIVA infatti “il 74% delle violazioni di sicurezza hanno coinvolto un elemento umano, sempre più parlando di Cyber bisogna che le aziende prendano sul serio la “Cyber hygiene”, cioè l’insieme delle buone prassi da seguire per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’utilizzo di sistemi informatici, preservando così l’integrità e la sicurezza dei dati personali. Tutto questo – ha concluso Fiorini – deve essere considerato un investimento e non come un costo aziendale”.
All’evento sono anche intervenuti Mauro Alovisio, docente presso il master in cybersecurity dell’Università degli Studi di Torino, Alessandro Pane, consulente assicurativo e formatore aziendale, Noemi Martra, consulente Open Advisor società benefit (Open Group Italia), Mattia Galli, managing partner di &Plus Srl Stp e Maria Laura Amato, responsabile formazione Bitron Industrie SpA.