A Salerno un focus sul genio friulano
L’incontro sarà curato dallo scrittore e regista Giovanni Greco
Alcuni dei mille volti di Pier Paolo Pasolini saranno al centro di un incontro a cura dello scrittore e regista Giovanni Greco, docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.
Appuntamento giovedì 14 marzo, alle ore 17, al Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna, via Guerino Grimaldi N° 7, Salerno (zona Carmine). Ingresso libero.
L’incontro – in forma di letture sceniche e conferenza con l’ausilio di filmati di repertorio – verterà su: da Edipo re a Medea, sino a Teorema e appunti per un’orestiade africana.
L’esposizione di Giovanni Greco si muoverà sul crinale tra letteratura, cinema e teatro e sul profondo rapporto del poeta con il mondo greco presente nella nostra cultura, nonché il rapporto con la carismatica e dolente figura della grande Maria Callas.
L’appuntamento dedicato a Pasolini è il terzo del programma di Teatro Forum e rientra nell’ambito del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa”, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania promosso da ICRA Project, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, all’interno del programma artistico Memorie Future, VIII edizione 2024.
L’articolo Pasolini tra la Grecia e Maria Callas proviene da Notiziedi.it.