Ora individuare localizzazione sito e programma di attuazione investimento
“Accogliamo con favore l’investimento di 3,2 miliardi di euro annunciato oggi dall’azienda di semiconduttori di Singapore Silicon Box e dal ministro Urso. Ora dobbiamo individuare il luogo e il programma di attuazione per realizzare questo investimento”.
“Questo investimento è una buona notizia per la Politica industriale di un Paese come l’Italia, che non può crescere senza attrarre investimenti esteri, sempre più strategici e tecnologici”. Lo hanno dichiarato il segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e il segretario nazionale Massimiliano Nobis.
“Per quanto riguarda la microelettronica, la FIM chiede da diversi anni una politica settoriale, in particolare per aumentare la capacità produttiva al fine di ottenere l’affidabilità delle forniture di cui hanno bisogno le industrie e le catene di approvvigionamento del nostro Paese” – proseguono.
“Non c’è dubbio che sia molto importante investire dove c’è bisogno di reindustrializzare e rafforzare la moderna capacità industriale di diversi distretti e regioni del nostro Paese. Pertanto, accogliamo con favore questa operazione di Politica industriale che ha definito questa direzione”.
“Chiediamo ora al Ministro di convocare l’incontro, poiché la localizzazione, i tempi e le condizioni degli investimenti sono questioni fondamentali sulle quali come sindacato vorremmo esprimere il nostro parere” – concludono.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di benzoix su Freepik
L’articolo Microchip, Fim: bene investimento 3,2mld di euro di Silicon Box in Italia proviene da Notiziedi.it.