Con rievocazioni storiche, musica e spettacoli in natura
Roma, 9 mar. (askanews) – Un altro fine settimana dedicato alle camelie, la cui fioritura è in piena esplosione, e all’intrattenimento culturale e gastronomico a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori, Lucca). Oggi e domani, secondo appuntamento con la Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia, che proseguirà anche nei prossimi week-end (16-17 e 23-24 marzo prossimi).
Due giorni di musica, animazione, visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli, enogastronomia e percorsi esperienziali in natura. Novità di questo fine settimana: la mostra di bonsai, l’esposizione di auto storiche con l’associazione “Amici delle Rosse” e il corteggio del gruppo storico “Casteldurante” di San Ginese di Compito, con l’allestimento di un accampamento medievale e sfilata in costume.
La manifestazione – organizzata dal Centro Culturale Compitese in collaborazione col Comune di Capannori, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Villa Reale di Marlia e di decine di realtà del territorio – proporrà poi momenti musicali a cura della Scuola di Musica “MusicZone” (sabato 9 marzo concerto jazz con Renzo Cristiano Telloli al sax e Federico Frassi al pianoforte, domenica 10 marzo con “Brazilian affair” di Serena Bernardeschi), ma anche l’intrattenimento del cantastorie Gildo dei Fantardi (domenica 10 marzo), laboratori (serigrafia, carta giapponese, fotografia, cucito), visite guidate gratuite al camelieto (partenza ogni mezz’ora), al Borgo delle camelie e nell’Antica chiusa Borrini (prima coltivazione italiana di tè) e molto altro.
(segue)