Veronese: piano condiviso per raccontare insieme valore Denominazioni
Milano, 8 mar. (askanews) – Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese si presenta anche quest’anno a Prowein, la fiera dedicata al mondo del vino che si svolge a Dusseldorf da 10 al 12 marzo. “La partecipazione a Prowein 2024 e le attività previste al prossimo Vinitaly, con la grande area lounge del progetto ‘Nati per stare insieme’ con Grana Padano Dop, sono frutto di un interessante piano condiviso con Ascovilo e Grana Padano (misura 1144) che ci permette di raccontare tutti insieme il valore delle Denominazioni” ha spiegato il direttore Carlo Veronese, sottolineando che “il grande Consorzio che riunisce 13 Consorzi lombardi riesce così a mettere in atto un lancio collettivo davvero importante. Inoltre – ha precisato – quest’anno sono molti i produttori e le aziende dell’Oltrepò Pavese presenti anche a titolo ‘individuale’ o attraverso i propri distributori, per una grande operazione di promozione delle Denominazioni in un contesto internazionale”.
Il Consorzio, con gli assaggi dei suoi prodotti Doc e Docg, sarà allo spazio Ascovilo, mentre all’interno del fitto programma di masterclass e workshop di Prowein, il 10 marzo alle 15.30 è previsto un laboratorio che abbina diverse stagionature di Grana Padano Dop con i prodotti Docg e Doc dell’Oltrepò Pavese. La masterclass delle Denominazioni Oltrepò Pavese sarà condotta dallo stesso Veronese, insieme con la giornalista e sommelier Claudia Stern e Wolfgang Fusenig. La masterclass avrà come protagonisti “OP Metodo Classico Docg Giorgi 1870 Brut”, “OP Metodo Classico Docg Terre Bentivoglio Pas Dosè”, “OP Metodo Classico Docg Oltrenero Cruasè”; “Pinot Nero dell’OP Doc Cordero San Giorgio Tiamat”; “Pinot Nero dell’OP Doc Conte Vistarino Pernice”, “Buttafuoco dell’OP Doc Fiamberti Vigna Solenga”; e “Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Doc Losito e Guarini C’era una Volta”.
L’Oltrepò Pavese sarà inoltre presente anche all’evento dei “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso International che sabato 9 marzo alla Rheinterrasse di Dusseldorf precede l’inaugurazione della fiera. “Tutte queste azioni di promozione all’estero, continuative e ben calibrate stanno avendo un importante risultato – ha concluso Veronese – e sono convinto che sia proprio la continuità delle attività a premiare un territorio che sa farsi apprezzare e scoprire attraverso prodotti sempre più interessanti”.