Il ceo Onorato: nel 2024 14 mln turisti, 4,5 movimentati da Msc
Milano, 4 mar. (askanews) – Saranno 14 milioni i turisti che viaggeranno in crociera nel 2024, di cui 4,5 su navi Msc. Tutto il settore è in crescita, con 44 navi in costruzione o in fase di allestimento in tutto il mondo, di cui 34 saranno costruite in Italia. Con un valore di indotto generato dalle crociere di 60 miliardi di euro in tutto il mondo, di cui 15 miliardi che a livello corrente sono riversati sull’Italia. Sono numeri snocciolati da Gianni Onorato, Ceo di Msc Cruises, a margine della presentazione del Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze, società di proprietà di Msc Cruises.
“Il nostro è un settore importante che permette di risolvere il problema dell’over tourism – afferma Onorato – Perché pubblicando i nostri programmi due anni prima possiamo organizzarci: sappiamo che quel giorno arriva la nave e questo ci permette di poter dialogare con le autorità locali, permettendo alla gente del posto di mantenere un livello di vita accettabile usufruendo nello stesso tempo di benefici economici: ogni persona che scende dalla nave lascia sul posto visitato in media cento euro”.
Msc investe sulla sostenibilità con navi che producono il 25 per cento di emissioni in meno. “Siamo pronti per attaccare la spina alla banchina per elettrificare la nave durante la sosta in porto – spiega il Ceo di Msc – Aspettiamo finalmente il 2025 di poterlo fare anche in Italia, al porto di Civitavecchia, di Genova, di Napoli. Sarà uin elemento importantissimo” anche in vista dell’obiettivo emissioni che Msc intende raggiungere entro il 2050. Come obiettivo intermedio Msc punta a raggiungere entro il 2030 a -40% di emissioni rispetto al 2008″.
Sul fronte digitalizzazione il gruppo è impegnato nell’aggiornamento della piattaforma B to C. “Stiamo facendo il nostro Crm per mostrare sempre di più che cosa è una crociera: su 1,8 miliardi di viaggi all’anno, circa 30 milioni avvengono in crociera”, segno di un notevole potenziale di crescita.
“Siamo tra i principali investitori in Italia anche se Msc è un gruppo svizzero – dice Onorato – Crediamo molto nello sviluppo delle crociere e vogliamo essere attori del turismo, pensiamo ci sia lo spazio per poterlo fare. Sia in Italia, dove il prodotto crociere è molto accessibile ed è sempre più apprezzato: le crociere invernali, ad esempio, sono sempre più richieste”.
“Il cliente è sempre più demanding e cerca sempre qualcosa di diverso”, spiega il numero 1 di Msc. Tra le destinazioni più richieste in questo periodo: “Mediterraneo, Nord Europa, soprattutto i Fiordi, anche perché l Baltco senza San Pietroburgo non attira e Caraibi. Abbiamo una croceria di 21 notti in Groenlandia piena zeppa di italiani”.