Nello spazio polifunzionale esperienze immersive e consulenti reali
Milano, 4 mar. (askanews) – Un’esperienza immersiva, tra videowall, monitor e strumenti di realtà aumentata dove pregustare le vacanze e costruirsele su misura in salette dedicate con la consulenza di esperti in carne ed ossa. E’ stato presentato oggi a Milano, nei rinnovati spazi di Monte Rosa 91, il Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze. “Travel innovation hub è un centro polifunzionale. L’abbiamo immaginato come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai nostri consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti dedicando tempo e competenza – spiega Domenico Pellegrino, Ceo del Gruppo Bluvacanze – Lo abbiamo progettato nel 2020, quando il turismo ha vissuto il momento più incerto della sua storia, ma avevamo una visione chiara del futuro e della digitalizzazione, che avrebbe dovuto coniugare la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale”.
Obiettivo è una “visione strategica dell’esperienza d’acquisto, che ridisegna completamente il customer journey, supportato da strumenti visivi e di full immersion nonché da nuove figure professionali dedicate ai clienti”.
“Noi, aggiunge Pellegrino, “viaggiamo per incontrare persone, luoghi luoghi e sensazioni, non vogliamo vivere in un mondo virtuale. Un mondo virtuale serve proprio ad avvicinarsi e farci conoscere quei posti e quelle persone”.
“Siamo all’alba però di una trasformazione culturale fortissima” innescata anche dall’intelligenza artificiale, che secondo Pellegrino non avrà un effetto di disintermediazione tra il turista e la meta: “Già con l’avvento del web c’era chi prevedeva la fine dell’organizzazione dei viaggi. Ma premesso che tutto quello che si vende sul web è normalmente intermediato, in realtà l’intelligenza artificiale è un completamento dei processi umani. Noi non la vediamo come u’antagonista ma come un grande alleato: stiamo lavorando e investendo perché sia così”.
“Il nuovo flagship store di viaggi a Milano – spiega Bluvacanze – fa da perno al dialogo online to offline instaurato con la strategia di digitalizzazione che il Gruppo sta attuando in tutte le sue tre business unit (Retail, tour operating e business travel). Nel caso specifico, un “hub” su cui convergono le richieste provenienti dal face-to-face, dall’applicazione digitale Blu&cluB e dall’e-commerce Bluvacanze.it.