Nel 2023 divisione Lcv ha generato un terzo dei ricavi del gruppo
Milano, 28 feb. (askanews) – Dopo aver generato un terzo dei 189,5 miliardi di ricavi 2023 di Stellantis, la divisione Pro One dedicata ai veicoli commerciali punta alla leadership globale di settore entro il 2027.
Già numero uno nell’Europa a 30 anche nell’elettrico (quota mercato rispettivamente 30% e 38,8%) nel 2023 Stellantis Pro One è in prima posizione anche in Sud America ed ha raggiunto la seconda posizione in Medio Oriente & Africa crescendo di 7 punti percentuali.
Un altro risultato significativo è la crescita delle vendite di pick-up da una tonnellata nel “terzo motore”, ovvero la combinazione di Sud America, Medio Oriente & Africa, India & Asia Pacifico.
In Nord America, Stellantis Pro One ha raggiunto la seconda posizione nel segmento dei furgoni, con una quota di mercato del 20% e la terza posizione in assoluto nella regione. Il gruppo punta a crescere con il lancio del Ram ProMaster Bev e del pick-up Ram 1500 2025.
“La nostra performance nel 2023 ribadisce come Stellantis Pro One costituisca un elemento chiave del business di Stellantis in tutto il mondo”, ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President di Stellantis, Commercial Vehicles Business. “Grazie al rinnovamento dell’intera gamma di furgoni e alla più ampia offerta di propulsioni elettrificate, Stellantis Pro One intende rappresentare l’alternativa di mercato maggiormente orientata alle esigenze dei clienti”.