I risultati del 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa

Milano, 27 feb. (askanews) – Le imprese si mostrano consopevoli della gravità e urgenza delle sfide ambientali e sociali che emergono nei contesti in cui operano; consapevoli anche del ruolo decisivo che sono chiamate a svolgere per favorire una societl più equa e sostenibile. Ma esprimono anche un giudizio di parziale inadeguatezza su quanto fatto fino ad ora e accompagnato da una assunzione di impegno a ad incrementare l’impatto “sociale” delle propre azioni, in particolare per quanto riguarda il controllo della catena di fornitura, la parità di genere, la riduzione delle diseguaglianze, la formazione e l’inserimento lavorativo degli immigrati.

Sono alcune delle indicazioni che emergono dal “2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa”, presentato a Milano.”Attraverso i dati raccolti dall’Osservatorio, le imprese ci confermano che la rilevanza della Sostenibilità Sociale è aumentata rispetto al passato – ha detto Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas – I temi sociali sono sempre più centrali e le imprese sono chiamate a svolgere un ruolo primario nella promozione di azioni finalizzate a contrastare i molteplici aspetti della crisi sociale in atto. Investire in sostenibilità sociale significa realizzare con credibilità, capacità finanziaria, innovazione e visione nel tempo una strategia multistakeholder necessaria per la crescita dell’azienda e lo sviluppo della società”.

“Sulla base delle conoscenze e buone pratiche rilevate attraverso l’Osservatorio – ha concluso Pirelli – Fondazione Sodalitas intende affiancare e supportare le imprese nel perseguire una strategia di sostenibilità sociale aprendo una nuova prospettiva che veda l’impresa come protagonista dello sviluppo della coesione sociale del Paese”.

L’Osservatorio – che nasce come un programma di ricerca permanente, unico nel panorama nazionale – si impegna a tracciare di anno in anno il quadro aggiornato della sostenibilità sociale d’impresa in termini di strumenti e metodi di intervento distintivi, benchmark di riferimento, trend evolutivi e confronto con le esperienze europee. Questa seconda edizione del rapporto centro del percorso di ricerca l’impegno delle imprese, le loro priorità sui temi sociali e le strategie messe in campo per amplificare l’impatto sui propri stakeholder di riferimento. Le imprese sono state coinvolte attraverso una serie di focus group, un’indagine quantitativa su un campione di 127 aziende italiane, e la raccolta di 21 case histories di imprese associate a Fondazione Sodalitas che presentano casi pratici di iniziative di sostenibilità sociale. Va detto che il campione consultato è rappresentativo non dell’universo delle imprese italiane, ma del segmento di imprese più sensibili ai temi della sostenibilità e più impegnate a integrarla nelle proprie strategie di business.

I risultati del Rapporto relativi “all’ambito sociale” evidenziano che le imprese considerano il “fronte interno” come impegno principale: i dipendenti e i collaboratori vengono indicati come lo stakeholder primario e le iniziative rivolte al loro benessere considerate prioritarie.

Dai risultati emerge inoltre come la concezione di “benessere” si sia ampliata: oggi è richiesta attenzione, oltre che alle dimensioni tradizionali (benessere fisico, benessere economico), anche a dimensioni “nuove” (benessere psicologico e soprattutto relazionale). Ciò implica un forte impegno da parte delle imprese su una molteplicità di aspetti della vita in azienda: qualità del lavoro, welfare aziendale, parità di genere, diversità e inclusione, formazione. Risulta oggi necessario per dare piena credibilità all’impegno “sociale” delle imprese l’impegno diretto a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani rispondendo alle loro aspettative di conciliazione vita-lavoro e di maggiore flessibilità e a realizzare iniziative sociali, culturali, ambientali rivolte al miglioramento della qualità della vita delle comunità di appartenenza.

Decisiva, su ognuno di questi fronti, è la capacità delle imprese di realizzare alleanze finalizzate a rendere più efficaci le iniziative messe in campo: innanzitutto con le organizzazioni non profit ma anche con le amministrazioni locali e le istituzioni formative (scuole e Università).

Infine, due le aree in cui appare opportuno un miglioramento: la messa a punto di validi modelli per la valutazione/misurazione dei risultati ottenuti e la capacità di programmare più efficaci strategie di comunicazione, soprattutto verso l’esterno, delle iniziative realizzate.

Al convegno di presentazione del “2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa” tenutosi in Assolombarda, oltre al presidente di Fondazione Sodalitas Alberto Pirelli, sono intervenuti, Giulia Castoldi, vice presidente Assolombarda, Paolo Anselmi, presidente WaldenLab, Marco Frey, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio SSI e Presidente Global Compact Network Italia, Cristina Bombassei, chief Sustainability officer Brembo e presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria, Paolo Bonassi, responsabile Direzione Centrale Strategic Initiatives and Social Impact Intesa Sanpaolo, Francesco Baroni, amministratore delegato Gi Group, Francesca Magliulo, direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale e Alessandro Beda, consigliere delegato Fondazione Sodalitas.

Alle attività dell’Osservatorio promosso da Fondazione Sodalitas hanno collaborato Walden Lab, come Research Partner, Omnicom PR Group, in qualità di Communication Partner e CSR Europe, che ha portato la visione delle imprese europee rispetto al ruolo fondamentale che la sostenibilità sociale dovrà ricoprire all’interno della strategia della nuova Commissione Europea. (nella foto: Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas)

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