Oggi incontro con presidente belga Clarinval e Commissiario Ue
Roma, 26 feb. (askanews) – Il pacchetto presentato venerdì scorso dalla Commissione europea e discusso oggi con i ministri dell’Agricoltura dall’Agrifish, “deve essere concluso rapidamente”. E’ quanto chiedono in una nota il Copa e la Cogeca, i sindacati degli agricoltori e delle cooperative agricole, una cui delegazione guidata da Christiane Lambert e Lennart Nilsson ha incontrato il presidente belga, David Clarinval, prima della riunione AgriFish, oltre ad avere avuto uno scambio anche con il commissario Wojciechowski.
Le proteste in tutti gli Stati membri dell’UE hanno spinto il Consiglio dell’UE a stravolgere l’ordine del giorno della riunione, dicono Copa e Cogeca e “adesso il Consiglio sta andando avanti e la Commissione europea deve agire immediatamente dopo le misure di semplificazione proposte presentate la settimana scorsa. Gli agricoltori dell’UE necessitano di un’efficace semplificazione e di una riduzione dell’onere dei controlli sulle loro aziende agricole”.
I sindacati riconoscono i passi compiuti riguardo all’adeguamento delle BCAA 8 e della BCAA 1 che deve ancora essere adottata, ma non vedono “alcuna misura tangibile e immediata per quanto riguarda le BCAA 2, 6 e 7, e impegni climatici agroambientali basati su questi requisiti di condizionalità”.
“Ora si sta finalmente riconoscendo che esiste un nuovo contesto (COVID-19, guerra in Ucraina, cambiamento climatico e inflazione) che richiede nuove decisioni efficaci per fornire soluzioni urgenti per la stagione agricola che inizierà tra poche settimane”, spiegano, chiedendo che questi cambiamenti siano accompagnati anche da misure volte a garantire che le aziende agricole europee ricevano un’equa remunerazione all’interno della catena alimentare e un migliore rendimento dai mercati, contribuendo così a un reddito dignitoso.