Clarinval: stiamo ascoltando agricoltori in modo forte e chiaro
Roma, 26 feb. (askanews) – Risposte “rapide e strutturali” alla situazione di crisi in cui versa il settore agricolo, con azioni “a breve termine” proposte dalla Commissione e approvate oggi dal Consiglio Agrifish riunito a Bruxelles che “tengono conto dei contributi forniti dalle organizzazioni agricole dell’UE, nonché del contributo della commissione agricoltura del Parlamento europeo” e che “si concentrano sulla riduzione degli oneri amministrativi e della burocrazia sia per gli agricoltori che per le amministrazioni nazionali”. E’ quanto emerso oggi durante il consiglio europeo dei ministri dell’Agricoltura, tenutosi sullo sfondo delle continue proteste degli agricoltori.
Il Consiglio ha confermato la volontà politica di “rispondere in modo efficace alle preoccupazioni degli agricoltori e, come primo passo, ha concordato una serie di misure concrete che dovrebbero costituire una priorità per la risposta a breve termine all’attuale crisi e ha offerto orientamenti politici per la futuro e per un approccio strutturale a medio e lungo termine”.
David Clarinval, vice primo ministro belga e presidente dell’Agrifish, ha commentato: “stiamo ascoltando gli agricoltori e li ascoltiamo in modo forte e chiaro. Ci impegniamo ad alleviare le pressioni che stanno affrontando e a offrire loro soluzioni concrete. Le priorità per le misure di semplificazione concordate ridurranno gli oneri amministrativi per gli agricoltori e daranno loro la flessibilità di cui hanno bisogno. Guardiamo anche al futuro, per migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, garantendo nel contempo il rispetto dei nostri impegni di sostenibilità ambientale”.