Dopo cabina regia essere operativi subito, Psa a porte allevamenti
Roma, 26 feb. (askanews) – “Emergenza Psa: non c’è più tempo”: è il tema dell’incontro organizzato da Confagricoltura Piacenza per mercoledì 28, a pochi giorni dall’istituzione della cabina di regia sulla peste suina africana. Un allerta, quello sulla Psa, che nel piacentino ha assunto carattere di urgenza: “dopo aver ottenuto la cabina di regia sul territorio, bisogna essere operativi subito – spiega Confagricoltura Piacenza in una nota – Bruxelles ha diramato oggi la nuova definizione delle zone di restrizione, la Psa è alle porte ormai di ogni allevamento”.
E se dai microfoni della Rai il presidente di Confagri Piacenza Filippo Gasparini chiede che si parta con gli abbattimenti, dalle colonne della carta stampata la componente di Giunta nazionale e presidente della sezione suinicola di Confagricoltura Piacenza Giovanna Parmigiani rincara, se possibile, la dose. Oggi sono entrambi, insieme al direttore marco Casagrande, a Bruxelles per portare in sede comunitaria le istanze della base, domani stesso saranno di nuovo a Piacenza.
“Dobbiamo fare tutto il possibile e subito – spiega Parmigiani – C’è in gioco tutto il settore suinicolo, dai nostri allevamenti alle nostre tre Dop, con le famiglie legate economicamente alla sorte del settore, per arrivare fino alle cose meno importanti, come le scampagnate in quota, i percorsi eno-gastronomici, la raccolta funghi e le feste all’aria aperta”.