Concept della rassegna: “vino emozionale, conviviale e originale”
Milano, 24 feb. (askanews) – Piacenza Expo annuncia la seconda edizione della “Fiera dei Vini”, che quest’anno si svolgerà da sabato 16 a lunedì 18 novembre, promuovendo “l’idea di un vino emozionale, conviviale e originale”. Questi tre aggettivi costituiranno infatti il concept di questa edizione della rassegna, scelti tra le preferenze dei circa mille winelovers che nel 2023 hanno partecipato all’attività “Messaggi in bottiglia: tre parole per il tuo vino”, descrivendo attraverso apposite schede la propria etichetta del cuore.
“I termini emersi – spiegano gli organizzatori – non solo riflettono l’unicità e la peculiarità del vino, strettamente legato al territorio e alle molteplici interpretazioni possibili, ma evocano anche l’esperienza che ogni assaggio porta con sé: un momento ricco di valori e significati, che trasforma la degustazione in un’occasione di condivisione autentica con amici e familiari”.
Le tre giornate della mostra mercato, di cui l’ultima riservata a professionisti e operatori secondo un format consolidato, costituiranno l’occasione per degustare, acquistare e scoprire nuove realtà enoiche, selezionate dall’apposito comitato tecnico come garante della qualità delle aziende espositrici. In esso dialogheranno i rappresentanti delle principali associazioni di sommelier: Antonello Maietta, former president dell’Ais, Roberto Donadini, presidente di Fisar e Vito Intini, presidente di Onav.
“Abbiamo concepito questo comitato come il direttore artistico di una mostra, incaricato di soddisfare il pubblico con un prodotto attentamente ideato, interpretato e realizzato” ha spiegato Sergio Copelli, coordinatore generale di Piacenza Expo, aggiungendo che “ora desideriamo creare un’identità intelligente che possa interpretare di anno in anno la contemporaneità del vino e dei territori. Oltre alla crescita del numero di appassionati – ha concluso – l’obiettivo è consolidare il consistente patrimonio di contatti professionali già raccolti nel lunedì riservato agli operatori e interessati all’offerta enologica dell’edizione 2024”.
Le aziende che intendono proporre la propria candidatura per la Fiera dei Vini potranno pre-accreditarsi sul sito della manifestazione a partire dal 10 marzo.
Foto di Sara Fenu