Tu-160M può trasportare 12 missili da crociera o 12 missili nucleari a breve raggio
Roma, 22 feb. (askanews) – Vladimir Putin ha volato a bordo di un bombardiere strategico Tu-160M modernizzato con capacità nucleare, “un evento unico” secondo la tv di stato russa che ha trasmesso le immagini da Kazan. Uno show per l’elettorato russo in vista delle presidenziali di metà marzo, ma che in Occidente non può non essere tradotto in un monito sulle capacità atomiche della Federazione russa.
Il gigantesco aereo ad ala oscillante che in ambito Nato è conosciuto come “Blackjack” è una versione modernizzata di un bombardiere che ai tempi della guerra fredda l’ Unione Sovietica avrebbe schierato in caso di guerra nucleare per trasportare armi anche a notevole distanza.
La fabbrica che produce l’areo ammodernato si trova a Kazan, nella repubblica del Tatarstan. Il volo del presidente russo è iniziato dalla pista dello stesso impianto produttivo e la rotta è stata dichiarata segreto militare. Le agenzie russe hanno battuto la notizia del rientro dopo 40 minuti, la durata prevista dal portavoce presidenziale Dmitri Peskov.
Il Tu-160M, con un equipaggio di quattro persone, è in grado di trasportare 12 missili da crociera o 12 missili nucleari a breve raggio e può volare per 12.000 chilometri senza sosta per il rifornimento.
“Stiamo dotandoci di nuovi equipaggiamenti, equipaggiamenti eccellenti e veramente di ultima generazione: ovvio che possano entrare in servizio nelle forze armate” ha commentato Putin, in un implicito messaggio all’Occidente.
Poi il leader russo si è messo al volante di un autocarro KAMAZ per raggiungere il punto dove inizia l’autostrada M-12 Vostok, che deve collegare Mosca, Kazan, Ekaterinburg e Tyumen, nell’ambito di un progetto della linea di trasporto ad alta velocità “Russia” da San Pietroburgo all’estremo oriente di Vladivostok, lunga 12mila chilometri.