Con 633 mln di tappi in sughero venduti a 3.700 Cantine
Milano, 22 feb. (askanews) – Amorim Cork Italia ha chiuso il 2023 con 77 milioni di euro di fatturato facendo segnare un +2,5% rispetto all’anno precedente. Lo ha reso noto la stessa azienda leader nella produzione e vendita di tappi in sughero, spiegando di aver venduto nel 2023 circa 633 milioni di tappi in sughero a 3.700 Cantine.
“Nel 2023 il canale Horeca ha avuto un ruolo primario, anche grazie al boom del turismo, ma non ha compensato il calo dei volumi di settore, che per molte aziende sono risultati di doppia cifra” ha spiegato l’Ad, Carlos Veloso dos Santos, sottolineando di “guardare al futuro con fiducia, con l’obiettivo di mercato nel 2024 di 700 milioni di tappi”.
Amorim Cork Italia si appresta a festeggiare i 25 anni della sua presenza nel nostro Paese, investendo in un ampliamento della sede operativa che, dai 3.600 mq iniziali arriverà a 8.000 mq, “con una previsione di aumento della capacità produttiva del 50% a fine 2024”. Tra le iniziative messe in campo, la possibilità esclusiva di certificare i crediti di CO2 dei propri tappi. “Un nuovo traguardo per la sostenibilità è stata infatti la revisione del disciplinare ‘VIVA’ (Programma del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che dal 2011 promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano) che prevede l’uso dei fattori di emissione carbonica calcolata dai produttori di packaging al posto dei dati standard, migliorando le prestazioni climatiche delle bottiglie di vino” ha evidenziato la filiale italiana del Gruppo con sede a Conegliano (Treviso), aggiungendo che in pratica significa che l’azienda “può rendicontare il bilancio di CO2 a chi sceglie le sue chiusure in sughero, la cui carbon footprint viene rilevata per l’intera filiera”. L’azienda prosegue inoltre con la promozione di “Suber”, il progetto di recupero e valorizzazione della granina di tappi di sughero usati che diventano arredamento e accessori di design, “quest’anno più che mai pensati per il mondo del vino”.
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola nel 202 il 45% del mercato mondiale di questo comparto e il 28% del mercato globale di chiusure per vino. Conta un totale di 56 filiali di cui 22 distribuite nei principali Paesi produttori di vino, ed esporta in più di 100 Paesi e ha le sue aziende in 28 Paesi nei cinque continenti. La sua filiale italiana si è confermata nel 2023 azienda leader del mercato del Paese.