A Lamezia Terme, dal 23 al 25 febbraio
Roma, 21 feb. (askanews) – Dopo Maida ed Accaria, terza tappa in Calabria per Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa: dal 23 al 25 febbraio sarà a Lamezia Terme, nella parrocchia della Beata Maria Vergine Addolorata (Pietà).
Spiega il parroco don Emanuele Gigliotti: “Io ho subito risposto con gioia all’invito di realizzare questa missione popolare nella nostra parrocchia, dove sono diventato parroco nel mese di ottobre. L’ho visto come un segno, un aiuto a cominciare bene il mio ministero e conoscere il territorio. Infatti l’occasione è stata utile perché io prendessi contatto con le varie realtà del territorio visto che il senso di questo pellegrinaggio è proprio un andare verso il territorio come “Chiesa in uscita” come ci ricorda Papa Francesco. Ho iniziato dalla clinica qui vicino dove gli ammalati attendono una visita che gli dia conforto, poi il quartiere contrada Scirò dove ci sarà un momento di comunione, di preghiera o ancora la caserma dei carabinieri, perché davvero queste persone che vivono anche loro una missione per il bene comune si sentano supportati dalla preghiera della Chiesa di cui loro stessi fanno parte. Un altro sguardo è stato rivolto al mondo della scuola. Saremo presenti in un istituto comprensivo dove anche lì la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa arriverà. Il fatto che la missione avvenga attraverso una statua è una cosa molto semplice e bella. Certamente si tratta di un’immagine, ma la nostra fede si basa proprio sull’incarnazione del Figlio di Dio che si è fatto uomo, è diventato visibile, ha preso un volto umano e ci ha rivelato il volto invisibile del Padre. Quindi anche l’immagine della Madonna, la prima e più perfetta discepola del Signore ci aiuta a seguire Gesù. Maria indica sempre il Figlio, come ci ha detto a Cana di Galilea Fate quello che vi dirà. Questo aiuterà i fedeli ad aprire il cuore a Cristo, vero centro della Chiesa, vero cuore della Chiesa. Noi siamo, come dice l’apostolo Paolo, il Corpo di Cristo. La Chiesa è il corpo di Cristo, di cui Cristo è il capo. Il contesto che viviamo non è sempre incoraggiante e le comunità all’indomani del Covid non si sono di nuovo raccolte come prima. Quindi c’è un’ulteriore prova, un’ulteriore sfida che va vissuta, va accolta. Ecco quindi con questi sentimenti accogliamo la missione. Abbiamo accolto e attendiamo questa visita di cui ringrazio di cuore i missionari Vincenziani”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Lamezia Terme è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com
Il programma della tappa di Lamezia Terme del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.
Venerdì 23 febbraio: alle 11 arrivo e accoglienza della statua della “Madonna della Medaglia Miracolosa” nel cortile parrocchiale con la presenza di una delegazione dell’Istituto Comprensivo Manzoni – Augruso; alle 11.15 la preghiera del S. Rosario meditato animato dal gruppo “Nel seno di Maria”; alle 12 recita della supplica del beato Bartolo Longo; alle 15.30 visita alla Clinica Michelino; alle 17.15 Via Crucis animata dai gruppi del catechismo delle scuole medie; alle 18 la celebrazione della S. Messa; alle 21 la Veglia di preghiera animata dall’Azione Cattolica parrocchiale.
Sabato 24 febbraio: alle 8.30 celebrazione delle lodi mattutine alla presenza esposta del Cristo Eucaristico; alle 9.30 visita al gruppo dei Carabinieri di Lamezia Terme; alle 10.45 Visita all’Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso”: incontro con la dirigente, gli alunni e i docenti; alle 16 Recita del Rosario meditato presso contrada Scirò; alle 18 la celebrazione della S. Messa; alle 19 Catechesi generale.
Domenica 25 febbraio: alle 7.30 la recita delle lodi mattutine; alle 8 e alle 10.30 la celebrazione della S. Messa.
Negli orari in cui non sono impegnati nelle visite del territorio parrocchiale, i padri saranno disponibili per il ministero della santa Confessione. I padri sia nelle Messe che negli altri incontri consegneranno e imporranno ai fedeli la medaglia miracolosa.
Il pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa offre la possibilità di vivere “Tre giorni con Maria”.
Spiega padre Giuseppe Martinelli, CM, Missionario Vincenziano: “Accogliere in Calabria l’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa significa accogliere la Speranza che ciò che è accaduto per la piccola di Nazareth può accadere per ogni persona. La Calabria ha bisogno di questi segni per avere sempre la forza di alzare lo sguardo per non cedere mai alla tentazione della sopraffazione o dello scoraggiamento. La venuta della Vergine Maria in mezzo è una grande provocazione ad abbracciare sempre più lo stile della cura: per la persona, per l’ambiente e per i sogni”.