Masterclass, incontri e fiere puntando su importatori e sommelier
Milano, 21 feb. (askanews) – Il 60% della produzione di vino Lugana Doc viene venduta in oltre 65 Paesi nel mondo e il Consorzio ha quindi deciso di insistere anche nel 2024 nella sua strategia di promozione in alcuni Paesi d’elezione come la Germania (primo mercato di destinazione) e la Gran Bretagna.
Si parte il 23 febbraio con un “trade tasting lunch” al ristorante Bancone Borough Yards di Londra, rivolto ai maggiori operatori del vino della metropoli, con l’obiettivo di “incrementare la presenza sulle carte vini da un lato e dare visibilità ai produttori non ancora distribuiti, introducendoli a piccoli o medi importatori”.
Si passa poi in Germania dove, in collaborazione con la rivista Vinum, sono previsti eventi il 26 febbraio a Monaco, il 3 e 4 marzo a Karlsruhe per la nuova fiera B2B “Eurovino” dedicata all’area DACH e Nord Europa, e dal 12 al 14 marzo a Dusseldorf per “Prowein”. Tutte le masterclass saranno condotte da Claudia Stern che si soffermerà in particolar modo sul Metodo Classico, sulla Riserva e sull’anteprima dell’annata 2023.
Riprenderà poi l’impegno nel mercato britannico con una nuova edizione di “Lugana On Tour UK” in collaborazione con la F&B managers association of London, studiato per avvicinare operatori B2B, Horeca e stampa al mondo di questo vino bianco prodotto nelle province di Brescia e Verona. Si parte il 19 marzo a Londra, per poi seguire a Manchester il 18 giugno e infine il 17 settembre a Birmingham.
“Soprattutto per quanto riguarda i vini bianchi qesto periodo dell’anno è per noi strategico, è il momento per i buyer di effettuare gli acquisti in vista del periodo estivo” ha spiegato il direttore del Consorzio, Edoardo Peduto, aggiungendo che “per noi è quindi fondamentale intensificare lo sforzo promozionale nei primi mesi dell’anno, per dare molteplici opportunità ai nostri produttori di visibilità, con eventi di grande qualità e un pubblico di operatori del settore attentamente selezionato”.