In cerca di soluzioni alle loro legittime preoccupazione
Roma, 21 feb. (askanews) – Il Governo spagnolo “porta avanti un esercizio di ascolto, dialogo e lavoro congiunto su base continuativa con agricoltori e allevatori per rispondere alle loro preoccupazioni e cercare soluzioni alle loro legittime preoccupazioni”. Lo sottolinea il ministro spagnolo dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, Luis Planas, spiegando in una nota che il Governo deve “intervenire con decisione affinché agricoltori e allevatori si sentano ascoltati a livello comunitario, statale e regionale”.
Rispondendo a tre interrogazioni parlamentari sulle risposte del Governo alle mobilitazioni del settore, Planas ha ricordato di avere incontrato giovedì scorso le organizzazioni dei professionisti agricoli Asaja, COAG e UPA, alle quali ha presentato 18 misure che offrono soluzioni in linea con gli obiettivi dell’Esecutivo, ossia ricercare la redditività e la sostenibilità dell’attività agricola e costruire un futuro delle zone rurali.
Il Ministro ha menzionato le proposte di semplificazione della Politica Agricola Comune (PAC) nei regolamenti sulla condizionalità rafforzata e su alcuni requisiti e controlli che saranno discussi nel Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea che si terrà lunedì prossimo, 26 febbraio, a Bruxelles.
Planas ha ribadito quindi l’impegno del governo a lavorare per un settore agricolo “forte, redditizio e sostenibile” e ha ricordato il grande sforzo di bilancio compiuto negli ultimi due anni con un pacchetto di misure del valore di oltre 4.000 milioni di euro, di cui quasi 1.400 in aiuti.