Ieri Israele aveva dato ordine di evacuare il nosocomio
Roma, 15 feb. (askanews) – Le forze israeliane hanno preso d’assalto l’ospedale Nasser a Khan Younis. Lo riporta il giornalista di Al Jazeera Hani Mahmoud da Rafah, nel sud di Gaza. Mahmoud ha detto che le forze israeliane hanno concesso ai pazienti dell’ospedale Nasser tempo fino alle 7 del mattino (ora di Gaza) per evacuare e che questa mattina c’è “una presenza di soldati israeliani all’interno della struttura”. “Allo stesso tempo, c’è il fuoco dei carri armati pesanti e delle mitragliatrici”, ha aggiunto. Mahmoud ha detto che sono stati presi di mira il reparto maternità, l’unità di ortopedia e il pronto soccorso dell’ospedale. “Decine di persone sono rimaste ferite negli attacchi, alcune più di una volta. Questa è la più grande struttura sanitaria nel sud di Gaza. Adesso è completamente fuori servizio. L’intero staff medico è stato radunato, con le mani legate dietro la schiena”, ha dichiarato il giornalista di Al Jazeera.
L’esercito dello Stato ebraico ha successivamente confermato che le forze speciali israeliane stanno operando all’interno dell’ospedale Nasser nella città di Khan Younis, nel sud di Gaza, affermando di avere informazioni credibili secondo cui i corpi degli ostaggi sequestrati il 7 ottobre potrebbero trovarsi nella struttura. “Conduciamo precise operazioni – come abbiamo fatto in passato – dove la nostra intelligence indica che potrebbero trovarsi i corpi degli ostaggi”, ha aggiunto l’Idf in una nota.
Hamas, secondo il portavoce dell’Idf contrammiraglio Daniel Hagari “teneva degli ostaggi nell’ospedale Nasser. Sembra che i terroristi operino anche dall’interno dell’ospedale”. “Disponiamo di informazioni credibili provenienti da diverse fonti, compresi gli ostaggi rilasciati, che indicano che Hamas teneva degli ostaggi presso l’ospedale Nasser di Khan Yunis e che potrebbero esserci corpi dei nostri ostaggi nella struttura ospedaliera di Nasser” ha detto Hagari. “Come è stato dimostrato con l’ospedale Shifa; Ospedale Rantisi; Ospedale Al Amal; e in molti altri ospedali in tutta Gaza, Hamas utilizza sistematicamente gli ospedali come centri del terrorismo” ha aggiunto.
Secondo le valutazioni dell’intelligence e le informazioni raccolte sul campo, oltre l’85% delle principali strutture mediche di Gaza sono state utilizzate da Hamas per operazioni terroristiche. “Poiché in questo momento i terroristi di Hamas probabilmente si nascondono dietro i civili feriti all’interno dell’ospedale Nasser e sembra che abbiano utilizzato l’ospedale anche per nascondere i nostri ostaggi – ha quindi detto Hagari – l’IDF sta conducendo un’operazione precisa e limitata all’interno dell’ospedale Nasser”.