Todde scelta dopo lavoro comune con Pd e forze politiche e civiche locali
Roma, 15 feb. (askanews) – “Alessandra Todde è una candidata che è stata scelta da tutte le f che hanno lavorato al tavolo per una svolta in Sardegna. Forze civiche e forze politiche. E’ stata scelta perché è una donna sarda competente, coraggiosa, con le idee chiare, determinata. Ed è stata scelta dalle forze locali come la migliore interprete per questo rinnovamento della politica in Sardegna”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a Sassari.
“Rivedere il rapporto col Pd? Come sempre – ha aggiunto l’ex premier rispondendo alle domande dei cronisti – lavoriamo per degli obiettivi concreti, per offrire ai cittadini un progetto politico serio, che curi il loro benessere e che possa ovviamente portare, in questo caso la Sardegna… trapassarla in un futuro migliore. Ci sono state le condizioni per fare un lavoro serio su temi, progetti, col Partito democratico e con le altre forze; l’abbiamo fatto volentieri con la massima disponibilità. Abbiamo poi trovato l’interprete, che viene sempre dopo aver definito un programma, o meglio lo hanno trovato i rappresentanti delle forze politiche che sedevano al tavolo e lo hanno fatto in assoluta autonomia”.
Quanto alla defezione dell’ex presidente della Regione Renato Soru, già eurodeputato ed esponente del Pd, la sua decisione “di correre da solo francamente appare incomprensibile anche a me, non riesco a comprendere perché si sia messo in discussione un lavoro fatto in cinque anni come forse mai è stato fatto in altre regioni, di confronto continuo e di dialogo, che ha esaminato tutti i problemi della Sardegna, offrendo soluzioni e obiettivi precisi. All’esito di questo lavoro c’è chi si è smarcato, ne risponderà agli elettori”, ha concluso Conte.