Peskov: è ovvio che la Casa Bianca cerchi, con mezzi veri o falsi, di indurre il Congresso a votare
Roma, 15 feb. (askanews) – Secondo le agenzie ufficiali russe Tass e Ria Novosti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito la notizia secondo cui la Russia intende collocare armi nucleari nello spazio un nuovo stratagemma della Casa Bianca per incoraggiare il Congresso a votare a favore di un disegno di legge che stanzia fondi per l’Ucraina. “Non posso commentarlo in alcun modo. Aspettiamo questo briefing di Jake Sullivan (il consigliere per la Sicurezza nazionale Ndr) per vedere se ci sono informazioni. Ma è ovvio che la Casa Bianca cerchi, con mezzi veri o falsi, di indurre il Congresso a votare il disegno di legge sui finanziamenti, questo è ovvio. Vedremo quali trucchi utilizzerà la Casa Bianca”, ha detto.
Il presidente della commissione intelligence della Camera dei rappresentanti Usa, Mike Turner, ieri ha denunciato una “grave minaccia alla sicurezza nazionale”, senza fornire maggiori dettagli. Stando a quanto riportato dalla Cnn, Turner ha inviato ai colleghi del Congresso una lettera in cui afferma che si tratterebbe “una capacità militare straniera destabilizzante”, chiedendo quindi al presidente americano Joe Biden di declassificare “tutte le informazioni relative a questa minaccia”.
Una delle fonti sentite in merito dalla Cnn ha successivamente dichiarato che si tratterebbe, in effetti, di una capacità russa “altamente preoccupante e destabilizzante di cui siamo stati recentemente informati”. L’emittente americana Abc citando due fonti, ha poi reso noto che la “minaccia alla sicurezza nazionale” denunciata dal presidente della commissione intelligence della Camera dei rappresentanti Usa, Mike Turner, avrebbe a che fare con la presunta volontà della Russia di lanciare nello spazio un’arma nucleare contro i satelliti.