Riconoscimento assegnato in occasione di Primanteprima a Firenze
Firenze, 14 feb. (askanews) – Il Premio Kyle Phillips 2023 è stato assegnato al giornalista e sommelier Alessandro Franceschini. La cerimonia di consegna del riconoscimento che l’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset) ha istituito nel 2014 “per ricordare l’amico e collega prematuramente scomparso”, si è tenuta a Firenze in occasione di PrimAnteprima, l’evento che apre la Settimana della Anteprime del vino toscano.
“Il premio – spiega Aset – è destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360 gradi che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento”.
Franceschini, milanese classe 1972, si occupa da anni di divulgazione nel mondo del vino, della grande distribuzione e dell’ortofrutta. È direttore del magazine “ViniPlus di Lombardia” (Ais Lombardia), collabora con diverse testate di settore, ed è docente di Master alla Scuola di Comunicazione dello Iulm di Milano.