Consorzio al lavoro per rafforzare presenza su mercati internazionali

Milano, 14 feb. (askanews) – Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano prosegue nel suo percorso di espansione nei principali mercati internazionali, puntando a rafforzare la presenza su bacini storici e strategici come Stati Uniti e Svizzera. Nei giorni scorsi, infatti, la Denominazione ha fatta tappa a Lugano, dove è stato organizzato un evento, in collaborazione con la Camera di commercio italiana per la Svizzera, pensato per promuovere in maniera approfondita la conoscenza del Morellino di Scansano nel settore Horeca e nei canali specializzati.

Nella splendida location di Villa Principe Leopoldo, l’appuntamento ha dato ai rappresentati del Consorzio e alle aziende presenti l’opportunità di incontrare una platea altamente qualificata di operatori commerciali e sommelier. Ad aprire l’evento, una masterclass guidata Paolo Basso, “Miglior sommelier del mondo 2013”, che ha condotto i partecipanti in un viaggio alla scoperta del “Sangiovese by the sea”. A seguire, il “walk around tasting” con i produttori che hanno promosso l’identità di questo importante rosso toscano, come versione naturalmente elegante del Sangiovese della Costa Toscana.

“Il successo della masterclass di Lugano è andato oltre ogni aspettativa” ha spiegato soddisfatto il presidente del Consorzio, Bernardo Guicciardini Calamai, sottolineando che “è molto gratificante vedere che il Morellino è nel cuore degli svizzeri, rinomatamente consumatori raffinati e sempre alla ricerca dei luoghi e dei prodotti più autentici della nostra bella Italia. Lo scopo prioritario del Consorzio – ha concluso – è infatti quello di promuovere e far conoscere l’unicità del Morellino e il meraviglioso territorio dal quale proviene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *