Banco d’assaggio con 50 aziende e due masterclass
Milano, 14 feb. (askanews) – Domenica 18 febbraio l’Associazione italiana sommelier (Ais) del Lazio, in collaborazione con Ais Piemonte, presenta “Sbarbatelle a Roma” una giornata dedicata alle giovani produttrici italiane e ai loro vini.
Alle 15 all’”A.Roma lifestyle Hotel” si apriranno i banchi di assaggio a cui parteciperanno 50 Cantine. Due le masterclass condotte da Francesca Zaccarelli: alle 16 quella su “Terreni vulcanici e morenici a confronto”, e alle 20, quando si concluderanno le degustazioni, quella dedicata a “Il Piemonte e le sue sfumature di rosso”.
“Per noi ospitare a Roma le Sbarbatelle è un’opportunità per dare un giusto risalto all’importantissimo ruolo che le donne svolgono nei vigneti, dalla gestione delle vigne alla vinificazione” ha affermato il presidente di Ais Lazio, Francesco Guercilena, sottolineando che “in questo campo le donne apportano dedizione e passione non comune, aspetti che qualificano il loro lavoro e le loro produzioni. Mi auguro – ha concluso – che questo movimento possa crescere sempre più e possa essere d’ispirazione per le future generazioni”.
L’evento “Sbarbatelle” nacque grazie al delegato Ais di Asti, Paolo Poncino, nel 2017 quando le produttrici under 35, provenienti da diverse parti d’Italia, vennero invitate a raccontare la loro storia attraverso le loro etichette in degustazione.