Bev +20%, quota del 13,7%. Offerta raddoppierà entro fine anno
Milano, 8 feb. (askanews) – Prosegue l’andamento positivo delle vendite di Stellantis in Europa. Nel mercato Ue29, il gruppo ha registrato a gennaio una crescita dei volumi (autovetture + veicoli commerciali) pari al 17,6% rispetto allo scorso anno, pari a una quota di mercato del 19,7% (+0,9 punti percentuali).
Spiccano la Germania, con un +61% nelle vendite, e il Regno Unito, con una crescita superiore al 27%. In Francia, grazie al successo della campagna nazionale per la promozione del leasing sociale, Stellantis è leader di mercato e cresce del 19%, più del doppio del mercato.
In Italia, Stellantis registra un +14,1% (autovetture + veicoli commerciali) rispetto all’anno passato e conferma la propria leadership: sono sei i modelli di Stellantis nella top ten, con Fiat Panda in prima posizione.
Crescite significative si sono registrate anche nei Paesi Bassi, in Portogallo – dove Stellantis è leader di mercato – e in altri Paesi europei gestiti in collaborazione con gli importatori, quali la Svizzera, la Svezia e la Repubblica Ceca, mentre Irlanda e Norvegia hanno chiuso gennaio rispettivamente con un significativo +57,7% e +103,5%.
Nel mese di gennaio la business unit veicoli commerciali Stellantis Pro One, ha registrato una crescita superiore all’intero mercato, consolidando la propria quota del 31,1%, con un incremento del +20,6% di volume e di +1,8 p.p. della quota rispetto allo scorso anno.
“I risultati, in termini di volumi e di quota di mercato ottenuti in tutti i segmenti e relativamente a tutte le alimentazioni, riaffermano la nostra posizione di principale sfidante per la leadership in Europa. Mi congratulo vivamente con i nostri dipendenti e i nostri partner per questo inizio d’anno stellare”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer, Enlarged Europe di Stellantis.
Nel mercato dei mezzi elettrici o Bev (autovetture + veicoli commerciali) Stellantis registra una crescita delle vendite del 20% rispetto allo scorso anno e si aggiudica una quota di mercato pari al 13,7% in Europa e la leadership in vari segmenti. A gennaio le vendite dei veicoli commerciali in Europa hanno registrato una quota di mercato del 29% nel segmento dei Bev, con un aumento di quasi 2 punti percentuali rispetto al dicembre 2023.
Anche i singoli brand hanno iniziato il 2024 a un buon ritmo, con Citroën e Peugeot che hanno registrato rispettivamente una crescita del 23% e del 23,7%, Alfa Romeo +14,6%, Jeep +21,4%, Lancia +9,3%, Opel/Vauxhall +35,9%, e con Fiat, Opel/Vauxhall e Peugeot in crescita anche nel segmento dei Bev (autovetture + veicoli commerciali). Con il lancio di diverse novità nel 2024, Stellantis è sulla strada giusta per raddoppiare la propria offerta di veicoli full-electric in Europa entro la fine dell’anno.