Strategia per aumentare la competitività del territorio salentino
Milano, 7 feb. (askanews) – Parte dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano il nuovo brand “Sud Salento”, per promuovere e valorizzare l’offerta turistica del territorio salentino; un’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni Terra di Leuca, Area Interna Sud Salento e presentata martedì 6 febbraio allo stand della Regione Puglia, Area Leisure Italia, della Bit.
Si tratta di uno degli interventi della Strategia dell’Area Interna Sud Salento che si propone di aumentare la competitività del territorio, valorizzandone le potenzialità e le disponibilità, per contrastare i processi d’impoverimento e abbandono, attivando la partecipazione delle comunità locali e degli attori portatori di esperienze innovative.
Il ricco programma di iniziative mira a recuperare e valorizzare i borghi a forte valenza storico-culturale e gli insediamenti turistici costieri, attraverso percorsi tematici di fruizione che puntano alla destagionalizzazione e alla differenziazione dei servizi connessi all’offerta turistica.
Sedici i Comuni dell’Area coinvolti nel progetto: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase, Ruffano e Ugento.
Alla conferenza di presentazione erano presenti Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, comune capofila della Strategia Sud Salento, Evangelista Leuzzi, coordinatore del progetto, Anna Chiara Congedi, assessore alla Promozione turistica del Comune di Ugento, Francesco De Giorgi, assessore alla Promozione Turistica del Comune di Salve ed Emanuele Giangreco, assessore alla Promozione Turistica del Comune di Specchia.