Seconda edizione dell’evento sul prodotto di punta del territorio
Milano, 04 feb. (askanews) – È tutto pronto per la seconda edizione di “Grappa Trentino Lovers”, l’appuntamento per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina in programma dal 10 al 12 febbraio a Palazzo Scopoli (la Casa del Cibo) di Tonadico, nel cuore della Valle di Primiero (Trento).
Promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in stretta collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, l’evento è nato con l’obiettivo di far crescere la conoscenza della grappa col Tridente in un periodo in cui la valle è ricca di turisti che in questo periodo sono presenti per le attività invernali. “Poter formare alla degustazione i nostri consumatori è uno degli obiettivi del nostro Istituto – ha spiegato il presidente Alessandro Marzadro – assieme a raccontare tutte quelle caratteristiche che rendono unica la nostra grappa, a partire dal Disciplinare di produzione”.
Insieme con un esperto messo a disposizione dall’Istituto, sarà offerta la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, il sigillo di garanzia per certificare la grappa nata e prodotta in Trentino secondo il rigido disciplinare. Grappe giovani e invecchiate accompagnate dai caratteristici prodotti locali come i crostoli trentini, il cioccolato e i biscotti artigianali della Pasticceria Lucian o da una selezione di formaggi del Caseificio di Primiero, ma anche grappe protagoniste di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di Grappa del Trentino abbinato al ‘sushi trentino’ a cura del Ristorante Il Caminetto.
Tra le due giornate di degustazione una cooking class per realizzare un regalo speciale per San Valentino, con tanto di assaggio di grappa trentina, insieme a Silvia Colletto, cuoca professionista e food blogger. Elisa di Erborì racconterà le erbe di montagna con un laboratorio dedicato. Inoltre, sabato e lunedì, attività pensate anche per i più piccoli con fate ed elfi che impegneranno i bambini al seguito degli appassionati a creare una maschera di carnevale con materie prime provenienti dal bosco.