“Piccolo principe” la più alta nuova entrata della chart
Milano, 4 feb. (askanews) – “Piccolo principe” (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo album di Neima Ezza, debutta sul podio della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti, alla posizione #3, confermandosi la più alta nuova entrata della chart. Il disco è anche alla posizione #7 della classifica Vinili.
Un nuovo, importante risultato per l’artista, tra i più autentici e credibili della scena urban italiana, che dimostra ancora una volta la sua profondità e la capacità di aprirsi a nuove sfide, restando sempre fedele alla storia di quartiere che racconta attraverso la musica.
Da ieri, inoltre, è online il videoclip ufficiale di “Due principi”, il singolo estratto dal disco, che vede il featuring di Emis Killa. Il video, diretto da Gioele Giordano e prodotto da 7PLANETZ, vede protagonisti i due artisti, nel racconto di un legame fraterno tra due ragazzi. Dopo il featuring che li ha visti insieme nell’ultimo album di Emis Killa, Neima coinvolge il rapper nel suo ultimo progetto, rafforzando il loro legame artistico e personale attraverso un brano che parla di un rapporto sincero: due fratelli che si scelgono, che non si vedono da molto, ma che sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro.
“Piccolo principe” è un album intenso in 16 tracce in cui Neima Ezza continua il suo storytelling personale, mostrando una street credibility senza paragoni e mettendo a nudo le sofferenze e le mancanze che ha dovuto affrontare in questi anni.
Nel disco, il rapper racconta il suo quartiere, che è casa, il luogo in cui ha iniziato ad esprimersi attraverso le canzoni: un posto ricco di contraddizioni, dove è possibile stringere legami forti, ma anche incontrare moltissimi ostacoli. Un posto in cui da bambino ha imparato a girare da solo e a cavarsela, diventando grande in fretta. Crescendo, si comincia a uscire dalla solita piazza e si prende consapevolezza di come la diversità crei soggezione: sono molti i momenti in cui sente addosso occhi che lo osservano con distanza e sospetto, proprio lì dove ora tutti gli chiedono una foto.
Non è facile raccontare la vita nella Zona, ma Neima lo fa in maniera unica, conscio del fatto che tutto ciò che gli è accaduto ha permesso al Piccolo principe di essere ciò che è diventato oggi. Ragazzi che hanno imparato a vivere in strada, che sono cresciuti senza una ninna nanna, relazioni che finiscono e amicizie che continuano a vivere, ma anche rivalsa e voglia di arrivare per ringraziare e ripagare la propria famiglia dei sacrifici fatti: ecco i temi che l’artista, nato in Marocco, ma cresciuto tra i quartiere milanesi di San Siro e Baggio, tocca con estrema lucidità, in maniera diretta e mai banale, con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue.
Ad anticipare “Piccolo principe” sono stati i singoli “Avanti”, prodotto dai 2nd Roof, che ad oggi conta 15,7 milioni di stream e 2 milioni e mezzo di views, “Bella”, con 10,2 milioni di stream, e la più recente “Spedizione punitiva” feat. Simba La Rue, con 4 milioni e mezzo di stream, 2,3 milioni di visualizzazioni su YouTube, e un debutto in Top50 Spotify alla posizione #13.
Altri artisti compaiono tra featuring: il king del rap italiano Gué in “Ghetto love”, Baby Gang in “Mamma mi diceva”, Capo Plaza in “Calle” e Néza nel brano “Chiamate perse”.