“Negoziato un meccanismo di controllo” e garanzie sull’uso dei fondi

Roma, 1 feb. (askanews) – Il premier ungherese Viktor Orban ha utilizzato i social media per dare la sua versione dell’intesa raggiunta a Bruxelles sui 50 miliardi di euro da destinare all’Ucraina e per dichiarare la vittoria del vertice.

L’Ungheria. Ha spiegato Orban, ha negoziato un “meccanismo di controllo” che “garantisce l’uso ragionevole dei fondi” per l’Ucraina: “Abbiamo la garanzia che i soldi dell’Ungheria non potranno finire in Ucraina”, ha spiegato.

Il tema è stato ulteriormente approfondito dal consigliere politico del premier magiaro, Balßzs Orban: “Per quanto riguarda il sostegno all’Ucraina, abbiamo dovuto affrontare due minacce: in primo luogo, il tentativo di inviare denaro senza meccanismi di controllo e, in secondo luogo, la preoccupazione che il denaro del popolo ungherese potesse finire in Ucraina” e “oggi siamo riusciti a evitare entrambe le minacce” perché “alla fine del primo anno, gli aiuti all’Ucraina dovranno essere rinegoziati, e alla fine del secondo anno l’intera questione sarà riesaminata nel contesto del bilancio dell’UE per il periodo successivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *