In Italia 14mila, miglior risultato in Ue
Milano, 29 gen. (askanews) – Dal suo debutto in Europa, avvenuto nel settembre 2022, ad oggi, la tecnologia esclusiva Nissan e-Power ha conquistato oltre 100mila clienti, di cui 65.367 hanno scelto Qashqai e-Power e 34.663 hanno scelto X-Trail e-Power.
In Italia, sono stati venduti circa 14mila modelli e-Power (di cui 70% Qashqai e 30% X-Trail), pari al 14% del totale vendite in Europa. Inoltre, nei 12 mesi del 2023 Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato Nissan in Europa per vendite di modelli e-Power a privati.
Ciò che caratterizza e distingue e-Power è che le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico. L’energia elettrica è prodotta da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, con rapporto di compressione variabile brevettato da Nissan. Il motore termico si accende solo quando è necessario produrre energia. Il sistema non prevede ricarica alla spina e con un pieno di benzina e-Power percorre più di 1.000 chilometri.
L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.
Tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.
“Siamo molto orgogliosi che i clienti di Qashqai e X-Trail riconoscano i vantaggi della nostra esclusiva tecnologia e-Power, sia in termini di efficienza che di l’esperienza di guida. Raggiungere questo importante traguardo testimonia lo spirito audace e innovativo dei team Nissan di Pianificazione e Progettazione”, ha dichiarato Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy & Pricing, Nissan Amieo
“e-POWER è un elemento chiave della strategia di elettrificazione Nissan ed è la soluzione ideale per i clienti che apprezzano il piacere di guida offerto dal motore elettrico, ma non sono ancora pronti a passare agli Ev”, ha detto David Moss, Senior Vice President, Region Research and Development, Nissan Amieo.
Per celebrare il traguardo delle 100mila unità e-Power vendute in Europa, Nissan ha creato un video digitale in 3D che ne descrive il funzionamento. Quella attuale è la terza generazione di Qashqai ed è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra. X-Trail, invece, è giunto alla sua quarta generazione ed è prodotto nello stabilimento di Kyushu, in Giappone.