CASALNUOVO – La quinta sezione del TAR CAMPANIA Accoglie la richiesta di annullamento previa sospensione dell’efficacia dell’ ordinanza di sgombero per le famiglie alloggiate nei locali EX ASILO- NIDO – comparto 219 in Viale dei Pini.
Risale al primo Febbraio scorso quando l’Ente Comune emette l’ordinanza di sgombero entro e non oltre il termine dei 30 giorni per nove nuclei familiari definendoli occupanti senza titolo, così come si legge nel provvedimento notificatogli.
Tali famiglie di pronta risposta rappresentano di essere invece ex sfollati del terremoto del 1980 ed è dal 1993 che lo stesso Comune , a firma del sindaco dell’epoca, provvedeva a sistemarli nei locali dell’ex asilo nido – comparto 219 sino a quando non venivano effettuate le assegnazioni degli alloggi da parte dell’Amministrazione.
Una triste e delicata storia dunque, dal sapore antico ma soprattutto amaro, che oggi fà scalo in tribunale.
I ricorrenti che lottano senza sosta, per il riconoscimento di un tetto sicuro in quanto riconosciuto e mai assegnato già da anni addietro, temono soprattutto per i propri figli, molti dei quali minori, e genitori anziani anche inchiare condizioni di salute compromesse, sono assistiti e difesi dall’avvocato Elisa D’Onofrio.
Intanto si attende la Camera di Consiglio fissata per il prossimo 22 Marzo, ma non si escludono dei sorprendenti colpi di scena grazie a chi sta operando da lontano sul sentiero della giustizia e della legalità per tendere da vicino una mano a coloro che stanno vivendo questa terribile esperienza.