Speziati, liquorosi o con note floreali: i consigli della Maison de Prestige Comte de Montaigne
Roma, 25 gen. (askanews) – A San Valentino la seduzione corre sul filo dei dettagli e la scelta delle bollicine giuste e del cocktail a prova di Cupido fa parte del mix vincente per una serata romantica e audace quanto basta. E allora quale miglior alleato di una Love Potion a base champagne, con i consigli della Maison de Prestige Comte de Montaigne? A seguire tre ricette di cocktail che conquisteranno anche i partner più esigenti.
1) Love Potion: alchimia a tutto champagne…
Una promessa di seduzione che passa dalla freschezza minerale dello champagne Brut e abbraccia le note di ginepro e coriandolo del Gin, esaltate dal sentore di limone, e da quelle liquorose di lampone nero dello Chambord, regalando al palato un effetto fruttato irresistibile. Dal perlage vivace e finissimo, il Brut regala aromi di grande intensità, e profumi di frutta bianca.
Gli ingredienti: 30 ml Gin Tanqueray 10, 15 ml limone, 15 ml Chambord Liqueur, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave, Champagne Brut. Bicchiere consigliato: flute.
Il consiglio in più: una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut.
2) Red Knight: valzer aromatico di erbe e frutta rossa
Le erbe aromatiche e le radici dell’Amaro Venesian – autentico elisir botanico inebriato dalle note del carciofo violetto, delle scorze di agrumi e dal mix di cannella, anice, cardamomo, genziana, china, centaurea e rabarbaro – sorprendono e rallegrano il palato con la complicità dell’Agresto, stemperate dalle note del miele e della frutta rossa matura nel finale fresco e raffinato del Rosé.
Gli ingredienti: 30 ml. Amaro Venesian, 10 ml. Agresto da uva glera, 15 ml. miele, 2 gocce di amaro ai frutti rossi fatto in casa, Top up di Champagne Rosé. Bicchiere consigliato: flute.
Come prepararlo in poche mosse… Shakerare tutti gli ingredienti, a eccezione dello Champagne. Versare il drink nel bicchiere da vino rosso ghiacciato, che avrete già riempito con i cubetti di ghiaccio e, infine, aggiungete lo Champagne. Mescolate e impreziosite il drink con una decorazione a piacere.
Per l’amaro ai frutti rossi: mettete 1 kg di frutti di bosco lavati e asciugati in un contenitore ermetico insieme ad 1 litro di alcol. Il barattolo dovrà riposare al buio per 20 giorni. Poi, per preparare lo sciroppo, bollite 500 g di zucchero in un litro d’acqua. Filtrate il contenuto del barattolo con i frutti di bosco attraverso un setaccio con un telo di lino, recuperando poi tutto il succo. Infine, unite lo sciroppo al liquore e versateli nella bottiglia. Lasciate quindi riposare al buio e al fresco per almeno 30 giorni.
Il consiglio: date forma alla seduzione… Per la decorazione usate l’isomalto, un sostituto naturale dello zucchero ricavato dalla barbabietola, che potrete acquistare in polvere o granuli per poi scioglierlo e modellarlo nella forma desiderata.
3) Cavalieri del Comte: il cocktail signature della Maison
Camomilla incontra arancia ed è subito alchimia, per un Cocktail romantico e raffinato.
Gli ingredienti: 2 cl St. Germain, 1,5 cl Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce liquore alla camomilla, 3 gocce Angostura, top Champagne Rosé. Non fatevi mancare qualche scorza di arancia essiccata per impreziosire il Drink. Bicchiere consigliato: cordial glass.
Come prepararlo in poche mosse… Il segreto de “Il Cavaliere del Comte” sta nella semplicità della sua preparazione e nel mix di liquori che ne esalta la composizione. Dopo aver versato, in sequenza, il liquore St. Germain e il Farmily, basta aggiungere l’Angostura e 2/3 gocce di liquore alla camomilla. Infine, dopo aver inserito qualche cubetto di ghiaccio, completate il cocktail versando lo Champagne Rosé. Non fatevi mancare qualche scorza di arancia essiccata per impreziosire il Drink.
Il consiglio in più: scorza d’arancia Mon Amour.