Dal 27 al 29 gennaio tre giorni di degustazioni

Roma, 24 gen. (askanews) – I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e del Salame Felino Igp saranno protagonisti di Wine and Siena, l’evento promosso da Helmuth Köcher e dal team di The WineHunter, mente del Merano Wine Festival. La nona edizione, prenderà il via venerdì 26 gennaio con l’inaugurazione a Palazzo Sansedoni. In degustazione oltre 500 prodotti tra vini e food da sabato 27 fino a lunedì 29 nel complesso museale Santa Maria della Scala, tra cui la Coppa di Parma Igp e il Salame Felino Igp.

Per la prima volta la manifestazione presenta il “Fuori Wine and Siena”, sei appuntamenti al di fuori degli spazi espositivi fra aperitivi e cene nei bar e ristoranti per trovare i migliori abbinamenti tra i vini selezionati e i prodotti degli espositori. I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp organizzeranno degustazioni di prodotto per i visitatori. Un modo per far apprezzare le qualità organolettiche dei due salumi made-in-Parma e per raccontare il legame con il territorio della Food Valley, con particolare focus sulle specificità del processo produttivo, a partire dall’accurata selezione delle migliori materie prime.

Soddisfatto Fabrizio Aschieri, presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp: “torniamo con piacere a Siena, dove siamo già stati in due occasioni. I dati economici del 2023 non sono ancora definitivi, ma possiamo parlare di una leggera crescita che verosimilmente proseguirà anche quest’anno”.

Per Umberto Boschi, presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp, “facendo tappa a Siena ci poniamo un duplice obiettivo: da un lato, fare cultura, raccontando l’unicità del Salame Felino Igp, prodotto dalla tradizione secolare. Dall’altro, incontrare operatori del settore e decisori di acquisto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *