Israele vuole un “futuro in cui possiamo vivere insieme, Gaza può essere gestita bene” ma “Hamas è fuori questione”

Roma, 18 gen. (askanews) – Nella Striscia di Gaza “dobbiamo andare a negoziare con chi potrebbe essere un potenziale partner”. Lo ha sottolineato il presidente israeliano, Isaac Herzog, nel suo intervenuto al World Economic Forum di Davos.

Lo Stato ebraico, ha affermato, vuole un “futuro in cui possiamo vivere insieme, Gaza può essere gestita bene […] Hamas è fuori questione”. Israele, secondo il presidente, deve inoltre “lavorare il più possibile per trovare nuovi modi e mezzi per avere un dialogo con i nostri vicini palestinesi e offrire un futuro”.

“Quando le nazioni si fanno avanti e dicono ‘soluzione a due Stati’, dobbiamo prima valutare…se a noi [israeliani] viene offerta una vera sicurezza”, ha aggiunto, “Quale sarà il risultato di qualsiasi processo e possiamo garantire la sicurezza per noi e per il nostro popolo?”. Herzog ha inoltre osservato che a suo giudizio la normalizzazione delle relazioni con l’Arabia Saudita rappresenta una chiave per uscire dalla guerra ed entrare in un nuovo orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *