Con drone, inviato dal territorio controllato dagli Houthi

Milano, 18 gen. (askanews) – Una nave di proprietà americana è stata colpita da un drone nel Mar Rosso, riferiscono la British Maritime Operations Organization (UKMTO) e la società di sicurezza Ambrey.

Si riferisce inoltre che la nave è stata attaccata da un drone, inviato dal territorio controllato dagli Houthi.

Secondo il messaggio della britannica UKMTO, la nave sarebbe stata colpita sul lato sinistro quando si trovava a 120 chilometri a sud-est della città portuale di Aden, nello Yemen. A bordo è scoppiato un incendio, ma questo è stato domato, riferisce l’organizzazione.

“La nave e l’equipaggio sono sani e salvi e stanno proseguendo il viaggio verso il porto successivo”, si legge in una nota.

Ambrey riferisce che la nave da carico registrata nelle Isole Marshall è stata colpita. Si tratta della Genco Picardy, di proprietà della Genco Ship Management con sede a New York.

L’attacco è il secondo rivolto direttamente alle navi legate agli Stati Uniti dopo gli attacchi guidati dagli americani contro il movimento Houthi nello Yemen. L’attacco è avvenuto quando le autorità statunitensi hanno nuovamente classificato gli Houthi come terroristi.

“Confermiamo che una risposta agli attacchi americani e britannici non può essere evitata e che qualsiasi nuovo attacco non rimarrà senza risposta e punito”, afferma il portavoce militare degli Houthi Yahya Saree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *