“Consolidamento risultati Schmidt, investimento qualità e ricerca”
Milano, 15 gen. (askanews) – Questa mattina si è insediato il nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, Simone Verde. Dopo aver effettuato un sopralluogo generale agli Uffizi, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli ha subito iniziato ad approfondire i principali dossier. Nei prossimi giorni incontrerà i curatori, gli architetti e i funzionari per passare alla fase esecutiva del progetto sulla cui base è stato nominato.
“Ringrazio innanzitutto il ministro Gennaro Sangiuliano per la fiducia – dice il neo direttore – In questi primi giorni verranno effettuate le prime verifiche progettuali con il personale. Possiamo dire che la visione a cui ci ispireremo è quella di un consolidamento degli importanti risultati conseguiti da Eike Schmidt e un investimento poderoso sui servizi, sulla qualità museografica e museologica, sostenuta da una puntuale attività di ricerca scientifica”.
Romano, 48 anni, museologo e storico dell’arte, dal 2014 al 2016 è stato responsabile ricerca scientifica del Louvre di Abu Dhabi, dal 2016 al 2023 ha diretto il Complesso Monumentale della Pilotta, del quale ha portato a termine il totale restauro e riallestimento.