Dal 2018 era dei fondi Permira. Baccarin: diversificazione ed estero
Milano, 15 gen. (askanews) – La piadineria, la catena italiana di ristoranti fast casual, passa al fondo internazionale Cvc capital partners. Cvc capital partners fund VIII ha raggiunto un accordo vincolante per acquisirne il 100% dai fondi Permira, si legge in una nota che conferma le indiscrezioni di stampa circolate nelle scorse settimane secondo cui la valutazione, in termini di enterprise value, supererebbe i 300 milioni. I fondi Permira avevano acquisito La Piadineria all’inizio del 2018 triplicando negli ultimi sei anni sia fatturato che Ebitda.
La Piadineria conta oltre 400 ristoranti a gestione diretta distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail parks. La formula proposta nei punti vendita a marchio La Piadineria si basa sull’offerta di una trentina di tipologie di piadina, preparate con un impasto prodotto nello stabilimento di Montirone, nel Bresciano. La Piadineria è la seconda catena di ristorazione in Italia e può contare su una squadra di oltre 2.500 collaboratori che servono circa 70.000 clienti ogni giorno.
“Cvc è pronta a sostenere l’azienda nel suo prossimo percorso di crescita, tramite l’ulteriore espansione del business in Italia, la diversificazione in altri formati fast casual, e l’internazionalizzazione – ha dichiarato Alessandro Baccarin, Director di Cvc – Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea Valota e il management team per guidare il prossimo capitolo di successo de La Piadineria”.
“Siamo convinti che nei prossimi anni la società sarà in grado di sfruttare al meglio le opportunità di crescita che il mercato ci offre – ha sottolineato Andrea Valora, ceo del gruppo La Piadineria – La nostra ambizione è quella di consolidare il posizionamento di leadership de La Piadineria in Italia e di accelerare la nostra espansione all’estero”.
Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nella prima metà del 2024.