Varato il programma della Rassegna multimediale città di Caserta, giunta alla terza edizione.

Le opere dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2024 e la cerimonia di premiazione avrà luogo, presso la Biblioteca della Curia Vescovile di Caserta, nei giorni 26 e 27 settembre 2024.

Cinque le sezioni ordinarie a disposizione degli adulti: poesia, silloge, racconto, narrativa, fotografia.

Reiterando con adeguati accorgimenti quanto già “avviato” lo scorso anno, è stato riservato ampio spazio agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Oltre alle tradizionali sezioni ordinarie, infatti, è stato proposto lo svolgimento di un tema per esporre il proprio pensiero sul disagio giovanile e suggerire le soluzioni ritenute più opportune per “salvare” i coetanei che, in modo sempre più consistente, si avviano sulla strada della perdizione inseguendo i falsi miti imposti da una società in forte crisi valoriale.

Perseguendo una logica opposta a quella preferita dal mainstream mediatico, attratto dall’albero che cade e fa rumore e non dalla foresta che cresce in silenzio, sarà anche realizzato un documentario dedicato agli studenti che si metteranno in luce per particolari peculiarità culturali: buona padronanza di almeno tre lingue straniere, conoscenza di tematiche sociali scaturite dalla lettura di saggi e classici della letteratura, impegno sociale svolto in qualsivoglia ambito (artistico, culturale, sportivo, solidaristico).

Il documentario sarà presentato nelle principali rassegne settoriali, sia in Italia sia all’estero.

La sezione tematica è dedicata all’esodo Giuliano-Dalmata e si svolgerà, con la tradizionale formula convegnistica, nel primo giorno della fase finale.

Oltre agli autori dei saggi selezionati dalla commissione esaminatrice, saranno presenti, in qualità di relatori, alte personalità del mondo militare e docenti universitari. (I nominativi saranno resi noti nei prossimi comunicati stampa).

Importante novità è lo spazio riservato agli autori delle opere premiate. Ciascuno di loro, infatti, avrà a disposizione cinque minuti per presentarsi e “lanciare il proprio messaggio al mondo”.

Come più volte ribadito, la principale mission della rassegna è quella di dare voce ai veri talenti, troppo spesso penalizzati dalle – chiamiamole così – “distonie del comportamento umano”.

Associare ad un’opera un volto, una voce, un pensiero, è senz’altro utile per meglio caratterizzare la personalità dell’autore, offrendogli la ribalta “esclusivamente” per i suoi meriti professionali, culturali ed artistici e non per altre ragioni.

Il video sarà pubblicato nel canale YouTube della rassegna e reso disponibile per il download e l’utilizzo personale, senza alcuna restrizione.

Il bando del concorso può essere richiesto scrivendo a excalibur@europanazione.eu ed è disponibile on line nei canali di riferimento delle associazioni Europa Nazione ed Excalibur Multimedia.

L’articolo Al via la terza edizione della Rassegna multimediale città di Caserta proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *