Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini, durante la consueta diretta settimanale, dell’aumento dei casi positivi al covid. Novità anche nel mondo del lavoro in Campania e sulla terza dose di vaccino.
CASI COVID IN AUMENTO
Abbiamo avuto un aumento dei casi covid. Da 1723 unità di due settimane fa ai 2228 positivi della settimana appena terminata. Passiamo da una percentuale di positività dal 3.40% al 4.40%. Siamo di fronte ad una tendenza all’aumento dei contagi. In una scuola di Qualiano 24 bambini sono risultati positivi con 6 positivi nel personale scolastico. Il 60% dei positivi sono persone non vaccinate. Grazie allo sforzo della campagna vaccinale abbiamo potuto aprire tutto. Se restano centinaia di persone non vaccinate è chiaro che rischiamo di veder crescere il contagio. In 2 mesi rischiamo di chiudere di nuovo le scuole. E’ importante che ci si attivi per persuadere chi non si è vaccinato a vaccinarsi. Questo virus produce varianti e rischiamo di far rientrare in circolo una sub variante di quella delta. In questi due anni nessun Paese rimane isolato.
DILAGARE DELL’IRRESPONSABILITA’
<< Questi problemi con il Green Pass sono causati da una cattiva informazione del Governo e del Commissario all’epidemia.
Il dilagare dell’irresponsabilità dipende anche dagli esponenti politici della Lega e di Fratelli D’Italia che scherzano con il fuoco. L’onorevole Meloni parla come una maestrina saputella che racconta stupidaggini. Dice di essere a favore della vaccinazione ma contro il Green Pass. Senza la certificazione verde si parla di libero arbitrio e di contagiare liberamente tutti.
In Campania ci sono 36 positivi ogni 100.000 abitanti. Quando si va oltre i 50 è impossibile risalire alla catena di contatti di ciascun contagiato >>.
NECESSITA’ DELLA TERZA DOSE ANTI-COVID
<< La carica di chi ha fatto le prime dosi sta diventando troppo bassa. Subito la terza dose per il personale sanitario, mentre attenderemo qualche mese per il personale scolastico. Vedremo in seguito per le altre fasce >>.
ECONOMIA E LAVORO
<< Abbiamo stanziato 10 milioni di euro per i cittadini non autosufficienti al fine di realizzare piani sociali di zona. 120 milioni di euro invece saranno destinati per i nidi e per gli asili nido. Riconfermo la soddisfazione della Regione Campania per aver creato migliaia posti di lavoro. Ho avuto un incontro con i 600 giovani che vanno a lavorare a tempo indeterminato nella Regione Campania perché hanno vinto il concorso. Si farà a breve un nuovo concorso per il personale tecnico visto che è ancora di un numero non sufficiente. Ai ragazzi ho voluto ricordare che ho mantenuto la parola data per la loro stabilizzazione >>.