Quattro concerti a Napoli, dal 19 al 23 dicembre, per “I Natali della Musica” rassegna promossa dal Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione Alessandro Scarlatti
Si intitola “Bogóroditse Djévo”, in omaggio alla Vergine Maria, il concerto con cui inizia domani (martedì 19 dicembre) la programmazione de “I Natali della Musica”, ciclo di quattro serate dedicato alla musica sacra di ogni tempo con cui nel Mondo si celebra il Natale.
L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali” ed è curata dall’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.
“Questa rassegna – sottolinea il direttore artistico Tommaso Rossi – vuole declinare nello spazio e nel tempo il tema del Natale e delle culture musicali di chi è nato “altrove”, ponendo a confronto la tradizione italiana e napoletana con quelle di altri Paesi, dall’Inghilterra alla Germania, dall’Ucraina alla Russia fino agli Stati Uniti e al Perù”.
L’inaugurazione, martedì 19 alle ore 20 presso la Chiesa di San Ferdinando (la Chiesa degli Artisti in Piazza Trieste e Trento) è affidata all’Ensemble Vocale di Napoli, diretto da Antonio Spagnolo che presenta “Bogóroditse Djévo”, concerto ispirato dall’omonimo componimento di Sergej Rachmaninov.
L’ensemble, che il prossimo anno festeggerà i suoi 40 anni di attività, propone un programma musicale estremamente articolato che, tra brani di antica derivazione andina e partiture mediate dalle solenni celebrazioni della liturgia ortodossa, realizza un percorso devozionale di grande intensità, elaborando il tema degli “altri Natali” in una originale declinazione che pone a confronto polifonia antica e moderna in un articolato programma musicale.
“Nell’incontro/confronto di musiche antiche e contemporanee – aggiunge Tommaso Rossi – emerge il rapporto fra tradizione e innovazione nell’ambito della musica sacra in generale e in particolare, della musica sacra composta per il Natale nelle le sue diverse articolazioni.
“In Nativitate” è il titolo del secondo concerto che impegna l’organista Guido Morini (mercoledì 20 dicembre, ore 20, alla Chiesa Anglicana di Via San Pasquale a Chiaia) in un dialogo tra repertorio scritto e improvvisazione, seguendo un programma musicale che inizia con John Bull, proseguendo con William Byrd, Girolamo Frescobaldi e Johann Sebastian Bach per concludersi con le improvvisazioni all’organo su temi natalizi dello stesso Morini.
Il terzo appuntamento, “Nitida stella – Polifonie per la Natività”, impegna in scena, giovedì 21 (ore 20, Chiesa di San Ferdinando)il Coro Mysterium Vocis, diretto da Rosario Totaro. Il titolo del concerto prende spunto da un canto anonimo del ‘700 dedicato alla figura di Maria, motivo ispiratore di altri brani composti sempre in suo omaggio, sia di autori anonimi del XIV e XV secolo, che di autori contemporanei, come l’Ave Maria di Jiménez ed il Beata Viscera di Di Marino.
La rassegna si conclude all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, sabato 23 dicembre 2023 (ore 20.30) nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, con il “Concerto di Natale” del soprano Maria Grazia Schiavo con la Scarlatti Baroque Sinfonietta. Il programma musicale, “pensato quale omaggio al grande repertorio della musica barocca” propone musiche di Alessandro Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel.
L’articolo Musiche dal mondo per “altri Natali” proviene da Notiziedi.it.