Per le scuole secondarie dal 2024: creeranno un museo virtuale

Milano, 18 dic. (askanews) – Barilla aderisce al progetto “A scuola d’impresa”, l’iniziativa nata dalla collaborazione con MuseImpresa e l’Università Liuc di Castellanza, nel Varesotto per creare un ponte tra le nuove generazioni e marchi e prodotti storici della produzione industriale italiana. In virtù di questa collaborazione, il gruppo alimentare lancia “Dalla storia al futuro – proposte per il museo virtuale dell’Archivio storico Barilla”, che, a partire dal 2024, porterà gli studenti delle scuole secondarie nel cuore della storia del gruppo, l’archivio presso la sede centrale di Parma.

Gli studenti faranno un percorso di formazione che avrà come obiettivo creare e popolare un vero e proprio museo virtuale sulla storia della comunicazione di Barilla accessibile in digitale sul sito dell’archivio storico. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado e si svilupperà in più fasi: in un primo momento i ragazzi visiteranno il quartier generale di Barilla e saranno coinvolti in attività di studio dei documenti presenti presso l’archivio storico e nella presentazione, attraverso il lavoro a gruppi, di proposte creative. Successivamente progetteranno l’allestimento di un museo virtuale con una selezione dell’ampio materiale presente in archivio.

“A scuola d’impresa” è un progetto ideato da Museimpresa, l’associazione italiana archivi e musei d’impresa, che riunisce oltre 130 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, all’interno del percorso per l’orientamento e dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), con l’obiettivo sia di diffondere una conoscenza di base sulla storia dell’impresa italiana e dei suoi valori, sia di avvicinare i ragazzi ai musei e agli archivi d’impresa del Paese

L’archivio storico Barilla nasce nel 1987 per volontà di Pietro Barilla con il compito di raccogliere, conservare e valorizzare il materiale storico relativo alla lunga vita dell’azienda e dei marchi di proprietà del gruppo alimentare di Parma. Sul sito dell’archivio storico sono stati digitalizzati oltre 35.000 oggetti, foto, video e pubblicità che ripercorrono la storia, l’attività economica, la strategia comunicativa e pubblicitaria dei marchi come Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Pan di Stelle e Voiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *