Si sono visti il direttore dei servizi e il premier
Roma, 17 dic. (askanews) – Il direttore del Mossad ha incontrato ieri il primo ministro del Qatar per discutere della ripresa dei negoziati indiretti sul rilascio degli ostaggi e l’incontro è stato positivo. Lo hanno riferito fonti diplomatiche alla Cnn.
A incontrarsi sono stati David Barnea e Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani, visto che Israele e Hamas non si parlano direttamente. L’incontro arriva dopo che un altro viaggio che Barnea doveva fare a Doha è stato annullato in settimana dal governo israeliano.
Quest’ultimo incontro era stato programmato prima che le Forze di Difesa Israeliane (Idf) uccidessero accidentalmente tre ostaggi israeliani a Gaza: l’incidente ha comunque aggiunto urgenza ai colloqui, ha indicato la fonte che ha richiesto l’anonimato.
Due giorni fa un funzionario israeliano ha dichiarato alla Cnn che il gabinetto di guerra ha ritenuto che “le condizioni non siano giuste” per cercare di riavviare i colloqui.
Qatar e Stati Uniti hanno lavorato per cercare di far ripartire i negoziati, con nuove proposte per liberare più di 100 ostaggi a Gaza. Il mese scorso una tregua ha portato la prima pausa nei combattimenti dopo settimane di conflitto e ha visto lo scambio di ostaggi israeliani – per lo più donne e bambini – con prigionieri palestinesi.