Epidemia tra il 2022 e 2023, segnalati 17 casi e 2 decessi
Roma, 13 dic. (askanews) – I prodotti ittici pronti, soprattutto il salmone affumicato, sono la probabile fonte di un’epidemia di Listeria monocytogenes in corso in più paesi. A lanciare l’allarme sono gli esperti dell’Efsa e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) in una valutazione rapida dell’epidemia pubblicata oggi.
Tra il 2022 e il 2023, l’epidemia ha colpito Austria, Belgio, Italia, Germania e Paesi Bassi, con segnalazioni di 17 casi e due decessi. Le infezioni si sono verificate soprattutto negli anziani. Tecniche avanzate di tipizzazione molecolare hanno identificato una variante di Listeria monocytogenes rilevata nella maggior parte dei casi del 2022-2023.
L’analisi dei dati suggerisce un collegamento con due stabilimenti in Lituania nello stesso periodo. Si è scoperto che questi stabilimenti hanno introdotto prodotti ittici contaminati nei mercati al dettaglio di Germania e Italia. La produzione è stata interrotta in uno stabilimento lituano, probabilmente riducendo il rischio di infezioni. I dati riguardanti la distribuzione dei prodotti contaminati in Austria, Belgio e Paesi Bassi non sono attualmente disponibili.
Gli esperti dell’EFSA e dell’ECDC spiegano in una nota che sono necessarie ulteriori indagini per identificare l’origine della contaminazione.