Zelensky: stop superiorità russa e interrompere offensiva in 2024
Roma, 13 dic. (askanews) – Nella conferenza stampa dopo l’incontro alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente USA Joe Biden ha definito le aspettative degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina: “Vogliamo che l’Ucraina vinca la guerra”, ha detto Biden, precisando che “vincere significa che l’Ucraina è una nazione sovrana e indipendente. E può permettersi di difendersi oggi e di scoraggiare ulteriori aggressioni. Questo è il nostro obiettivo”.
Aprendo la sua conferenza stampa, Biden ha detto che il presidente russo Vladimir Putin “conta sul fatto che gli Stati Uniti non forniscano” nuovi aiuti e che le divisioni americane sulla fornitura di nuovi aiuti fanno il gioco della Russia: “Dobbiamo, dobbiamo, dobbiamo dimostrare che si sbaglia”, ha detto Biden.
Il presidente USA ha quindi fatto notare che il conduttore di un programma della televisione di Stato russa ha elogiato i repubblicani per aver bloccato l’approvazione di nuovi aiuti all’Ucraina la scorsa settimana: “Se venite celebrati dai propagandisti russi, forse è il caso di ripensare a quello che state facendo”, ha concluso.
Zelensky ha invece dichiarato che l’obiettivo è “togliere la superiorità russa e interrompere le sue operazioni offensive” nel 2024. “Colloqui importanti con il presidente Biden. I nostri obiettivi per il 2024 sono chiari”, ha scritto poi su Telegram: “Protezione del nostro popolo, rafforzamento della difesa aerea, privazione dei terroristi della superiorità aerea, produzione congiunta di armi, ulteriore isolamento della Russia e utilizzo delle risorse russe congelate. Grazie al presidente Biden e a tutti gli americani che apprezzano la libertà tanto quanto noi in Ucraina”.