Premio Balzan 2021 per Gravità

Roma, 9 dic. (askanews) – Alessandra Buonanno, Premio Balzan 2021 per Gravità: aspetti fisici e astrofisici, terrà al Civico Planetario di Milano ‘Ulrico Hoepli’, lunedì 18 dicembre, alle 18.30, la Annual Balzan Lecture 2023 dal titolo ‘Gravitational-Wave Astronomy: exploring the Dark Universe’.

La conferenza è organizzata dalla Fondazione Internazionale Balzan ‘Premio’ e dal Civico Planetario di Milano ‘Ulrico Hoepli’ con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, delle Accademie svizzere delle scienze e del Comune di Milano.

“Per secoli abbiamo esplorato l’Universo e scoperto nuove sorgenti e fenomeni astrofisici solo attraverso l’osservazione di onde elettromagnetiche (raggi gamma, raggi X, raggi ottici, raggi di luce). Nel 2015, abbiamo osservato la prima onda gravitazionale che attraversa la Terra prodotta dalla fusione di due buchi neri di massa stellare. Tale evento ci ha fornito una conferma della teoria generale della relatività di Albert Einstein e ha inaugurato l’era dell’astronomia a onde gravitazionali”, dichiara la professoressa Alessandra Buonanno.

“Da allora, sono state rilevate circa un centinaio di onde gravitazionali, tra cui il segnale gravitazionale prodotto dalla coalescenza di due stelle di neutroni, accompagnate da una pletora di controparti elettromagnetiche osservate da numerosi telescopi in tutto il mondo. In questo intervento, evidenzierò come questi nuovi messaggeri astronomici stiano già svelando proprietà distintive degli oggetti astrofisici più estremi dell’Universo, e discuterò il potenziale di scoperta dei futuri osservatori nello spazio e a terra, che apriranno una nuova banda di frequenza”, conclude Buonanno.

(segue)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *