Previste apertura di 65 nuovi negozi e 94 ristrutturazioni
Milano, 5 dic. (askanews) – Il gruppo Selex stima di chiudere il 2023 a un +9,3% rispetto al 2022, mentre il fatturato al consumo raggiunge quasi 20 miliardi di euro (19,9 Mld). Elemento chiave della crescita, la quota di mercato che supera oggi il 15% (15,1% fonte Circana: giugno 2023 – canali I+S+St+D). A trainare il risultato la marca del distributore che registra una crescita del 17,3% a valore. E’ quanto emerso dall’assemblea di fine anno delle 18 imprese socie del gruppo Selex.
“Possiamo essere soddisfatti di questi risultati, soprattutto perché ottenuti in un anno complicato che ci ha visto in prima linea nella difesa del potere di acquisto dei consumatori, anche attraverso l’adesione alle iniziative delle istituzioni – , spiega Alessandro Revello, presidente di Selex gruppo commerciale – Coesione, investimenti e innovazione sono parole chiave per continuare a guardare con fiducia ai prossimi anni. L’attenzione alle persone e ai territori in cui operiamo sono elementi distintivi su cui si basano le nostre imprese e che continueremo a sviluppare anche nel 2024”.
Una soddisfazione, spiega una nota, che si traduce in una spinta positiva in termini di investimenti anche per il 2024, anno che segna il 60esimo anniversario della fondazione del gruppo. Per l’anno 2024, le previsioni di fatturato al consumo sono di 20,8 miliardi di euro, per una crescita pari al 4,5% rispetto alla chiusura del 2023, ed il piano degli investimenti del gruppo ammonta a 540 milioni di euro, con l’apertura di 65 nuovi negozi e 94 ristrutturazioni per quanto concerne quelli esistenti.
Continuerà inoltre, in maniera sempre più strutturata, il presidio di temi e progetti relativi all’innovazione digitale, all’omnicanalità, alla modernizzazione dell’offerta ed alla sostenibilità.
Per il 2024 il Gruppo Selex riconferma l’impegno a rafforzare e sviluppare le partnership strategiche con la centrale d’acquisto Esd Italia e la Centrale Emd per le negoziazioni internazionali.
“I risultati ottenuti quest’anno sono sicuramente molto incoraggianti e, seppur il quadro economico generale che si profila per il 2024 ci impone un approccio prudenziale, stiamo avviando numerosi nuovi progetti, con orizzonte a breve e medio termine – commenta Maniele Tasca, direttore generale Selex Gruppo Commerciale – Le iniziative nel nuovo anno saranno ancora prioritariamente indirizzate a mantenere una forte competitività per le nostre insegne con politiche di prezzi e promozioni mirate, senza penalizzare la qualità della nostra offerta. Un’attenzione particolare da parte di tutte le aziende socie del gruppo verrà riservata alla revisione assortimentale. Proseguirà poi il focus sulla marca del distributore, un progetto in cui investiamo molto e dal quale ci aspettiamo un’ulteriore crescita”.