Gli Oscar del video storytelling online

Roma, 5 dic. (askanews) – Oltre i prodotti e i servizi, oltre i racconti stereotipati, oltre i pubblici indistinti, oltre i social e le vetrine, oltre gli slogan. In questo tempo segnato dalla “prevedibile imprevedibilità” la migliore comunicazione e le proposte di marketing più efficaci provano ad andare oltre. Perché è la stagione del coraggio. Lo raccontano i migliori progetti di storytelling multimediale, realizzati da aziende e organizzazioni, in gara ai Teletopi 2023, gli oscar del video storytelling online giunti alla tredicesima edizione. A decretare il vincitore una giuria formata da: Giampaolo Colletti (giornalista e fondatore degli Oscar Teletopi), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Andrea Fontana (Università di Pavia), Lella Mazzoli (Ifg Urbino), Alessandro Lovari (Università di Cagliari), Simonetta Pattuglia (Università di Roma Tor Vergata), Stefania Romenti (Università IULM di Milano).

I vincitori dell’edizione 2023 La premiazione martedì 5 dicembre nella Casa del Cinema di Roma all’interno del Digital Media Fest diretto da Janet De Nardis. Vince i Teletopi 2023: il messaggio di emancipazione dello short movie “Imma: i sogni non si macchiano”, prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Dixan e Fondazione CESVI. Menzione speciale per il racconto, dentro e oltre gli stereotipi, della generazione millennials protagonista della branded series Philadelphia “YOLO – You Only Love Once”, prodotta da Giovanni Cova con QMI e disponibile su RaiPlay.

“La comunicazione e il marketing contemporaneo stanno riscrivendo il proprio perimetro, diventando ancora più elementi strategici per una narrazione che si lega alle sfide sociali e che si integra con il business. Si tratta di uno storytelling non più tattico, ma strategico con i temi valoriali. È una tendenza che abbiamo visto incrementare in questi anni segnati dalle tredici edizioni dei Teletopi. Oggi visione di lungo periodo e concretezza nel breve declinano una nuova consapevolezza: attorno a questo equilibrio ruotano le sfide dei professionisti”, afferma Giampaolo Colletti, giornalista e fondatore del premio, nato nel 2008 come risposta alla moltiplicazione di video online e sui social.

Le nuove mappe della comunicazione L’evento riflette anche sul ruolo dei comunicatori d’impresa, partendo dalla presentazione della seconda edizione della ricerca “Leader della comunicazione 2023”, realizzata da EY con SWG. In un’era segnata sempre più dalla tecnologia le persone entrano prepotentemente nello storytelling di aziende e organizzazioni recuperando una centralità mai vissuta in passato. Per i comunicatori italiani cresce il peso dello storytelling centrato su temi corporate come le persone: 29% contro il 10% del 2022. E cambiano le priorità: diventa rilevante saper gestire i canali e le piattaforme per creare engagement (78%), comprendere la velocità di propagazione dei contenuti (75%) e creare nuovi format (75%). Il futuro della comunicazione corporate? L’autenticità è la chiave per il 59% dei responsabili e passa dalla concretezza (49%) che si declina in impatto ambientale (74%) e centralità delle persone (62%).

Teletopi® è l’oscar italiano del videostorytelling, ossia dei prodotti di narrazione video-centrica che si sviluppano online e sui social. Nato nel 2007 da Giampaolo Colletti grazie ad una intuizione di Carlo Freccero, negli anni ha visto come presidenti di giuria lo stesso Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e Carmen Lasorella (2010-2018). Il premio dal 2018 è ospitato alla Casa del Cinema di Roma, nell’ambito del Digital Media Fest. Teletopi è organizzato dalla società di comunicazione Fattore C – ufficio stampa digitale.

VINCITORE TELETOPI 2023

“Imma: i sogni non si macchiano” Ogni bambino merita un futuro brillante e ha tutto il diritto di continuare a sognarlo. Come Imma, una bambina che, nella sua lotta contro la povertà e il contesto familiare difficile, dimostra a se stessa e al mondo intero di poter superare gli ostacoli con coraggio. E che le macchie della vita possono essere lavate via. Imma si ispira a tante storie purtroppo vere, come quelle dei ragazzi della Casa del Sorriso di Napoli che sono diventati parte attiva nella realizzazione del corto e hanno imparato, insieme alla regista Victoria, i segreti dietro la cinepresa. “Imma: i sogni non si macchiano” è lo short movie prodotto da Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con Dixan e Fondazione CESVI, finalizzato alla sensibilizzazione sulla povertà d’igiene e alla promozione delle Case del Sorriso, luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di miseria, degrado e abbandono, ricevono accoglienza, cibo, istruzione e formazione.

MENZIONE SPECIALE TELETOPI 2023

“YOLO – You Only Love Once” La generazione dei Millennials, nelle sue gioie e difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali. È la protagonista di “YOLO – You Only Love Once”, prima branded series Philadelphia prodotta da Giovanni Cova con QMI e disponibile su RaiPlay. Dentro e oltre gli stereotipi, la branded series affronta con ironia e leggerezza temi come amore, amicizia, convivialità ma anche l’instabilità economica, i dubbi esistenziali e le difficoltà sentimentali dei trentenni di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *