Il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato, durante la consueta diretta del venerdì, della necessità di una terza dose nei prossimi mesi. Tanti chiarimenti sul green pass e sulla ripartenza scolastica in presenza. Il Governatore ha fatto il punto sulla campagna vaccinale, specificando l’inconsistenza delle parole dei “no vax” e dei “no green pass”.
COVID E CAMPAGNA VACCINALE
<< Siamo arrivati a 4 milioni di somministrazioni di vaccino per la prima dose e 3 milioni e mezzo di cittadini immunizzati. Per stare tranquilli dobbiamo arrivare a 5 milioni di cittadini con doppia dose. Abbiamo subito un rallentamento improvviso, con in media 20.000 vaccinazioni al giorno. Di questo passo, per raggiungere la soglia desiderata bisognerà aspettare 2 mesi. Non abbiamo incrementi nei ricoveri ordinari e c’è una bassa occupazione delle terapie intensive >>.
SULLA SCUOLA
<< Per quanto riguarda la fascia di studenti dai 12 ai 19 anni, i residenti sono 509.000. Di questi alunni hanno avuto la prima dose il 60%, mentre la seconda il 40%. Per le scuole medie e superiori le percentuali sono più alte, arriviamo al 70%. Continuando così riapriremo le scuole con relativa tranquillità. Tutto il personale scolastico è già vaccinato. Chiedo ai ragazzi e alle ragazze uno sforzo ulteriore per completare le vaccinazioni >>.
IL GREEN PASS NON E’ UN PROBLEMA DI LIBERTA’
<< Alcuni esponenti politici, così come i “no vax”, dicono che il green pass sia un ostacolo alla libertà. I problemi in Afghanistan bloccano la libertà, le pene subite da Liliana Segre annullano la libertà, non il green pass.
Quando è stata tolta la libertà di cura a malati oncologici per accogliere i malati di covid, non vi siete accorti di nulla? La libertà è una cosa reale perché ha dei limiti. Voi potreste essere cialtroni ma coerenti se diceste di rimuovere la vaccinazione esavalente per i bambini di un anno. Vergognatevi. Quando ci sono bambini immunodepressi, che hanno leucemia o altre patologie, se incontrano un bambino non vaccinato e con il covid, muoiono >>.
SUL VACCINO, LA TERZA DOSE E LA GRAVIDANZA
<< Invito tutte le donne in gravidanza a vaccinarsi dopo i 3 mesi per l’incolumità della stessa persona e del bambino. La vaccinazione non assicura l’immunità totale dal covid, ma serve a salvare la vita e non andare in terapia intensiva. Il vaccino Pfizer è sicuro e non più sperimentale. Anche con un’aspirina è possibile avere reazioni avverse. Quando saremo pronti farò anche la terza, la quarta o la quinta vaccinazione laddove necessaria. Gli anziani e le persone fragili effettueranno per primi la terza dose, così come il personale sanitario, scolastico e dei trasporti >>.
ECONOMIA
<< Abbiamo presentato 3 treni nuovi nell’ambito di Trenitalia. Sono pronti 215 treni nuovi e 1000 autobus nuovi. Diamo lavoro alle nostre aziende produttrici. Stiamo presentando un progetto per un’unica grande azienda dei trasporti. Vogliamo salvare l’Anm che è in ginocchio. Vogliamo spostare la sede della Regione al centro della città di Napoli con una grande architettura urbana >>.
IN CONCLUSIONE
<< Vi rinnovo l’invito a vaccinarvi. Dipende esclusivamente da voi la durata di questo calvario, noi stiamo facendo il possibile. E’ tutto nelle nostre mani per continuare l’anno scolastico in tranquillità. Dovremo fare un’altra somministrazione tra dicembre e gennaio al personale sanitario e scolastico. Mettiamo in primo piano la responsabilità >>.