Domanda crescente di servizi di ricarica
Roma, 28 nov. (askanews) – Il provider di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ChargeGuru rafforza la sua posizione in Europa grazie alla fusione con Zeplug, il principale operatore di infrastrutture di ricarica per condomini residenziali ed uffici. Con l’operazione nasce uno dei maggiori fornitori di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici in Europa, con un’offerta completa che copre l’intera catena del valore, dall’installazione alla messa in servizio. Un’offerta completa e completamente finanziata per condomini e aziende
La nuova offerta di ChargeGuru, informa una nota, è progettata per soddisfare la crescente domanda di servizi di ricarica per veicoli elettrici con una soluzione specificamente ideata per i condomini e gli uffici. Questo modello innovativo, che include il finanziamento per le infrastrutture di ricarica, nonché un servizio di installazione chiavi in mano e di manutenzione, è già stato adottato da 15.000 edifici in Francia. L’approccio all-inclusive di ChargeGuru rende facile per i proprietari, gli amministratori e i residenti passare all’utilizzo dei veicoli elettrici.
ChargeGuru opera in 10 paesi dal 2018. La società si affida a un team esperto e dinamico per supportare privati e professionisti nella loro transizione alla mobilità elettrica. “La rapida evoluzione del settore della transizione energetica richiede una risposta altrettanto agile. Il nostro obiettivo in ChargeGuru, nel proporre l’offerta super innovativa di Zeplug che ha già dimostrato tutto il suo valore nel mercato francese, è di affermarci come leader europeo nella ricarica di veicoli elettrici. Occupandoci dell’intera catena del valore, stiamo facilitando attivamente la transizione ai veicoli elettrici in Italia.” dice Diego Trabucchi, Country Manager Italia.
Per accelerare la sua crescita, il Gruppo investirà i 240 milioni di euro raccolti da Zeplug nel 2022 grazie all’intervento del fondo infrastrutturale ICG (Intermediate Capital Group). L’ambizione è quella di creare più di 100.000 punti di ricarica in Europa entro il 2025. La fusione rafforzerà anche le partnership già esistenti con più di 20 case automobilistiche in tutta Europa.
Secondo la European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA), le vendite dei veicoli elettrici sono aumentate del 21% in Europa nel 2023. L’obiettivo della Commissione europea è di avere il 35% dei veicoli elettrici sul mercato europeo entro il 2030. In questo contesto favorevole, il Gruppo ha grandi ambizioni per il 2025.
Per raggiungere questo obiettivo, le due aziende si avvarranno delle loro sinergie e competenze complementari. “Questa fusione ci posiziona saldamente come leader europeo nella mobilità elettrica. Siamo convinti che la complementarità delle nostre competenze e la forza innovativa della nostra offerta per condomini e uffici, ci consentirà di soddisfare la crescente domanda di stazioni di ricarica elettrica in tutta Europa”, spiega Gilles Gomis, cofondatore di Zeplug e ChargeGuru.
“Zeplug ha costruito una forte leadership in Francia grazie a questa innovativa offerta a costo zero che affronta specificamente la complessità della ricarica di veicoli elettrici in edifici residenziali e uffici. Le sfide sono simili in tutti i paesi europei a cui ci rivolgiamo e siamo entusiasti di portare l’offerta Zeplug in questi mercati per fornire ai clienti la soluzione migliore”, aggiunge Nicolas Banchet, co-fondatore di Zeplug e ChargeGuru.